Come di consueto, dopo l’uscita di una nuova piattaforma, ASUS non si fa attendere per rivelare le sue nuove schede madri e, come abbiamo già potuto vedere in questi mesi, con l’avvento del nuovo chipstet Z170, sono state presentate e commercializzate in breve tempo molteplici schede madri in formato ATX e ben 3 in formato MicroATX ( Asus Z170M-E D3, Asus MAXIMUS VIII GENE e infine l’Asus Z170M-PLUS ) . Possiamo quindi notare che manca all’appello una scheda madre in formato mini-ITX, situazione assai triste per coloro che prediligono sempre il massimo e vogliono creare un mini PC da salotto con questa nuova piattaforma ,senza dover appoggiarsi a piattaforme più “datate”.
La buona notizia di queste ultime ore è che il sito Hardware.info ha recentemente pubblicato alcune foto che ritraggono la Asus Maximus VIII Impact, scheda madre formato mini-ITX interamente dedicata i nuovi processori Skylake.
Dalla foto possiamo notare che la nuova ASUS ROG Maximus VIII Impact offre:
- uno slot PCI-Express 3.0 x16.
- due slot per RAM DDR4.
- 4 porte SATA 6Gbps.
- 4 porte USB 3.0.
- una porta USB Type-C.
- display per Q-code (molto utile per eventuali malfunzionamenti).
- chip audio integrato SupremeFX Impact III.
- porte per modulo WiFi Go (che probabilmente verrà integrato nel solito ricco bundle in dotazione alla scheda madre).
- Tasto di accensione, CMOS e BIOS.
A primo impatto questa nuova scheda madre mini-ITX sembra avere tutte le carte in regola per piazzarsi tra le top di gamma nel settore e queste prime immagini lasciano presagire che diventerà uno dei punti di riferimento tra le schede madri di fascia alta.
Per il momento ASUS non ha ancora svelato la data di rilascio o altri dettagli in merito, non ci resta che attendere eventuali sviluppi.
Di seguito altre immagini della scheda e del relativo BIOS: