Duck Duck Go: nuova App AntiTracker su Android

Tenete alla vostra privacy? Siete sensibili a come venite tracciati su internet? Allora la nuova App di Duck Duck Go fa per voi! Duck Duck Go ha presentato il nuovo tool per impedire, alle app Android, la raccolta, il monitoraggio e l’invio dei dati tracciati.

Per utilizzare il nuovo strumento, attualmente in Beta, bisogna scaricare il Duck Duck Go Privacy Browser e abilitare la funzionalità App Tracking Protection, che funzionerà a livello di sistema e non soltanto a livello di browser. Tornando sul browser è possibile vedere in tempo reale cosa è stato bloccato e a chi sarebbe stato inviato il tracking.

Perchè è nata questa funzionalità? Semplicemente perchè Duck Duck Go è da sempre molto sensibile al tema privacy e si sono accorti, durante le loro ricerche, che circa il 96% delle app gratuite più famose su Android utilizzano tracker di terze parti non specificati da nessuna parte, quindi all’oscuro dell’utente finale. Ovviamente la maggior parte dei dati finisco ai soliti noti, Google e Facebook, ma non sono gli unici interessati ai vostri dati.

Duck Duck Go promette una protezione molto efficiente e per usufruirne non bisogna accettare nulla, nemmeno insiere una mail. Riuscirà a mettere le briglie a tutto il sistema operativo Android? Non resta che aspettare e “monitorare” la situazione.