Recensione: Router D-Link DSL-3590L AC 1900

Configurazione e Utilizzo

La configurazione del DSL-3590L è molto semplice, anche per l’utente meno smaliziato, grazie al software o alle procedure di Quick Setup fornite da D-Link, ma per il nostro test abbiamo utilizzato l’interfaccia Web classica in configurazione manuale.

conf internetAnche in questo caso la configurazione è intuitiva grazie ai vari menù ben fatti ed ordinati, e grazie ai pulsanti per le impostazioni avanzate si trovano facilmente tutte quelle impostazioni richieste per configurazioni non-standard, sia per la configurazione della parte ADSL, sia per la configurazione della sezione Wireless. Ovviamente, avendo a disposizione due bande differenti, la parte wireless va configurata sia a 2,4Ghz, sia a 5Ghz. qosLa facilità nella configurazione è ancora più evidente nella soluzione adottata da D-Link per gestire le regole di QoS: tramite una semplicissima schermata si vedono i dispositivi presenti nella rete e tramite drag-n-drop si possono impostare con diversi gradi di priorità, una soluzione semplice, intuitiva e rapida.

Inoltre questo D-Link, tramite lo SharePort, permette di vedere i propri dati sui dispositivi di storage USB tramite internet ed, come già detto in precedenza, anche in questo caso la configurazione è semplicissima.

valoriIn funzione il D-Link DSL-3590L si comporta molto bene, nel nostro caso la portante si è stabilizzata su valori di 16651 in Down e 1037 in UP su un possibile massimale di 17784 in Down e 1037 in UP; per paragone un router TP-Link TD-W8951ND ha fermato la portante a 15816 in Down e 918 in UP. Come ulteriore prova abbiamo eseguito un ping verso il MIX con risultati buoni, ovvero una media di 19ms (con il Tp-Link il ping è migliore con una media di 15ms).

Ottimi anche i risultati del trasferimento file tramite Wireless a circa 10mt di distanza, sia tramite la classica banda a 2.4Ghz, sia a 5Ghz con ottimi valori: una media di 19Mbytes/s a 2,4Ghz (ovvero 152Mbits/s), una media di 52Mbytes/s (ovvero 416Mbits/s) in modalità N a 5Ghz ed una media di 72Mbytes/s (ovvero 576Mbits/s) in modalità AC a 5Ghz.

Lascia un commento