Nvidia annuncia Titan X! 12GB di memoria e 8 miliardi di transistors

GeForce-GTX-TITAN-X-1

Sono passate davvero poche ore da quando il CEO di Nvidia ha annunciato ufficialmente la Titan X. Le informazioni sono davvero poche, sappiamo solo che la scheda video in questione sarà dotata di ben 12GB di memoria e 8 miliardi di transistors! In quanto alla GPU si pensa che verrà impiegato il GM200 (attualmente con numero sconosciuto di CUDA Cores). Prezzo, consumi, frequenze ecc. sono per ora sconosciuti.

GeForce-GTX-TITAN-X-2

 

GeForce-GTX-TITAN-X-4

GeForce-GTX-TITAN-X-3


 Update 05/03/2015: Aggiunte foto alla galleria

titanx-demo-card-gdc

titanx-angle

titanx-front

titanx-back

titanx-power-connectors

titanx-video-connectors


Update 09/03/2015: Nuove informazioni

Come già detto qualche giorno fa la Titan X sarà equipaggiata con un GM200 dotato di 3072 Cuda Cores, 192 unità texture, 96 ROPs e un bus a 384 Bit. Per quanto riguarda i 12GB di memoria GDDR5 (disposti su entrambi i lati del PCB) sembra che siano in grado di lavorare ad una frequenza di 7GHz, salvo indiscrezioni. Nuove informazioni in ambito energetico: sappiamo che la scheda in questione è dotata di due connettori ausiliari da 8 e 6 pin , ciò significa che la disporrà di circa 300W (contando anche i 75W forniti dal PCI Express).

geforce-gtx-titan-maxpc-04

La vera novità sembra risiedere nella nuova tecnologia SLI adottata da Nvidia, con la Titan X sarà ovviamente possibile effettuare configurazioni multi GPU ( 2/3/4Way ), a quanto pare sarà migliorato il supporto alla realtà virtuale grazie ad Asynchronous Time Warp. Attualmente lo SLI utilizza tecnologie di rendering AFR o SFR per comporre le immagini ma servendosi della tecnologia VR Direct e ATW ci saranno notevoli miglioramenti per quanto riguarda il gaming in realtà virtuale. 

geforce-gtx-titan-maxpc-02

Non resta fare altro che aspettare il 17 marzo, giorno in cui si terrà la GPU Tecnology Conference (GTC) e verranno svelate tutte le specifiche di questa scheda.


Il presente articolo verrà aggiornato non appena verranno comunicate maggiori informazioni!


Lascia un commento