MSI: Overclock delle memorie anche con CPU Skylake “non-K”

unnamed

Lo statement Intel indica chiaramente l’impossibilità di qualsiasi tipo di overclock con CPU Skylake”non-K” (tabella qui sopra) a prescindere dal tipo di chipset della scheda madre, sia per quanto riguarda la frequenza della CPU che quella delle memorie.

MSI ci ha passato questi screenshot riguardanti proprio l’overclock delle memorie, possibile sulle proprie schede madri anche con CPU “non-K”, il tutto utilizzando esclusivamente delle memorie DDR4, mentre se si opta per soluzioni con memorie DDR3 questo non è possibile.

Bisogna precisare che Skylake supporta fisicamente l’uso di memorie DDR3, ma MSI stessa consiglia sempre di utilizzare memorie DDR4 per via dell’imc che imporrebbe comunque l’utilizzo di DDR3L (basso voltaggio) a 1.35V con costo più elevato rispetto alle classiche DDR3. Inoltre è assolutamente preferibile utilizzare memorie DDR4, anche per sfruttare la tecnologia DDR4 Boost.

Quindi in vista di un upgrade a Skylake il consiglio nostro ricalca quello di MSI, ovvero di puntare sulle DDR4, visto che, nonostante sulla carta alcuni brand supportino DDR3 a 1.5V o addirittura 1.65V, la stessa intel ha dichiarato che usare memorie di tipo DDR3 e non DDR3L potrebbe fisicamente “friggere” l’IMC e quindi portare la CPU a fine vita prima del dovuto.

Ricordiamo che secondo lo Standard JEDEC per le DDR4 il voltaggio standard è di 1.2V quindi ben più basso rispetto anche alle DDR3L.

unnamed

Lascia un commento