AMD R9 Nano: prime indiscrezioni

AMD-Radeon-R9-Nano-vs-GTX-970-Mini-ITXGrazie a Videocardz.com sono uscite le prime indiscrezioni riguardanti l’ultima nata di casa AMD, ovvero la R9 Nano.

Mentre è sempre bene basare qualsiasi opinione su recensioni “indipendenti”, i materiali ufficiali di marketing sono altrettanto importanti, anche se conviene comunque prendere questi dati con le pinze.

Partiamo con il fatto che la R9 Nano non fa parte della serie di Fury ma  questa scheda è forse la più riuscita da parte di amd per questo 2015, con un consumo di soli 175w e un solo connettore di alimentazione da 8 pin.

Questa VGA in miniatura ha una GPU con ben 4096 Stream Processors (come la Fury-X), 1000 MHz boost clock e 4gb di Vram.
Quello che si sa però è che R9 Nano è più veloce di Radeon R9 390X basata su GPU Hawaii e forse anche della GTX 980 di NVIDIA, ma vi ricordiamo che questi sono dati da prendere con leggerezza, aspettiamo i veri confronti!

Oltre al disegno in miniatura, AMD Radeon R9 Nano potrebbe essere solo la risposta giusta alla serie di NVIDIA GTX 980/970 ma con ben 1 anno di ritardo, eppure la Nano ha 4096 stream core, due volte tanto la GTX 980.
La GPU ha subito un abbassamento delle frequenze per un motivo ben preciso: per dimostrare che le schede grafiche AMD Radeon possono essere come potenza efficiente molto simili a NVIDIA Maxwell.

Praticamente l’unica domanda che rimane è: quanto costerà?
Questo potrebbe essere solo la cura perfetta per la quota di mercato di AMD che in questo periodo piu che mai è caduta.


Fonte: Videocardz.com

Lascia un commento