Gran Turismo Sport: la patente FIA può diventare realtà

gran-turismo-sport-unire-il-mondo-virtuale-al-reale

Il popolare gioco di auto Gran Turismo non è nuovo a sorprese per quanto riguarda l’avvicinamento delle persone dal mondo del GT virtuale a quello reale, visto il favoloso progetto della GT Accademy che permette ai migliori giocatori di Gran Turismo di poter partecipare ad un’accademia con il fine di diventare piloti professionisti e di ottenere un contratti reali da pilota.

abbiamo-incontrato-yamauchi-san-al-nürburgring

Il creatore di Gran Turismo e vero pilota di un Team BMW, Kazunori Yamauchi, nell’intervista rilasciata al sito ufficiale Red Bull ha svelato un’importante novità di Gran Turismo Sport che riguarda proprio l’unione tra virtuale e reale, ovvero il poter ottenere una vera e propria patente FIA che da digitale si può tramutare in reale. Una volta ottenuta la versione digitale della patente FIA, ottenibile superando prove difficili all’interno del gioco, è possibile trasformarla in una vera e propria licenza di guida da pilota. Ovviamente il percorso è tutt’altro che semplice e richiede numerose ore di vero studio e il superamento di esami cruciali per un pilota, come ad esempio esami riguardanti la sicurezza, il comportamento in pista, e molti altri, che verranno monitorati e giudicati dalla Polyphony Digital stessa, ma anche dalla FIA e dal race director della Formula 1 Charlie Whiting.

la-grafica-di-gt-sport-non-è-ancora-definitiva

Che dire, un’ottima idea ed un progetto alquanto ambizioso ma la strada è già ben delineata e non resta che attendere i primi esiti di questo progetto, che ci lascia con una semplice domanda in testa: si può ancora parlare di semplice videogame? Non lo sappiamo, ma intanto la voglia di comprare un bel volante è tornata!