Recensione: iTek Rainbow 06

Assemblaggio

Per questo iTek Rainbow 06 i componenti scelti per l’assemblaggio sono: processore Intel i7-920, un KIT di raffreddamento Antec Kuhler H2O 650, scheda madre ASUS Rampage Extreme 3, Ram Kingston DDR3, una NVIDIA GTX Titan Reference, un HD da 3,5”, e un PSU iTek RedBox SM 750W ATX semi-modulare.

L’assemblaggio del Rainbow 06 risulta davvero estremamente semplice, gli spazi sono molto ampi e la facilità di manovra al suo interno è totale, l’ideale per soluzioni come quella da noi scelta. Grazie a questi ampi spazi montare VGA molto lunghe non sarà mai un problema, anzi, lo spazio è tale che non ci sarebbero problemi nemmeno montando un sistema multi GPU.

La qualità dei materiali è buona anche se avremmo preferito una struttura per la scheda madre un pò più rigida, mentre le rifiniture della parte esterna sono veramente ben fatte, specialmente per quanto riguarda il frontale soft-touch. Il comparto storage è più che sufficiente con 2 slot da 3,5” dietro la cover PSU e 3 slot da 2,5”, soluzione che rispecchia l’andamento del mercato che spinge sempre di più verso le unità SSD; peccato che rispetto ad altri prodotti iTek gli slot da 3,5” perdono le comodissime slitte tool-less per tornare alla soluzione più classica con gli HD avvitati a mano, operazione molto scomoda quando si devono sostituire gli HD con l’alimentatore montato.

Gli spazi dedicati al cable management sono ben fatti e numerosi, con le grandi fessure, non gommate, a lato della scheda madre ed quelle più piccole nella parte bassa sotto alla scheda madre che permettono una gestione dei cavi ottimale. Lo spazio posteriore dell’intercapedine è sufficiente a gestire i cavi più grandi nella zona dietro la scheda madre senza dover forzare il pannello per la chiusura anche grazie al design del pannello che presenta una bombatura aumentando di fatto lo spazio disponibile.

Infine ottima l’idea di fornire integrato nel case un semplice fan-controller comandabile tramite due levette sul top e che permette la regolazione su 3 velocità di 2 gruppi da 3 ventole per un totale di 6 ventole gestibili, un ulteriore plus ben gradito.