Bug nei processori Skylake manda in crash i computer

intell-Skylake

Pochi giorni fa, i matematici e sviluppatori della Great Internet Mersenne Prime Search (GIMPS), autori del noto benchmark Prime95, hanno scoperto un bug hardware nei processori con architettura Intel Skylake. Questo bug non dipende dal tipo di software presente sul pc, ma bensì un vero e proprio problema hardware di questi processori, che si verifica in situazioni di alto carico di lavoro da parte della CPU.

In particolare il GIMPS riporta che utilizzando Prime95, recandosi nella tab “Advanced” e successivamente nella casella chiamata “Exponent to Test“, se si va a testare il numero 14942209, entro pochi minuti, il sistema andrà in crash e l’unico modo per riprendere il corretto funzionamento è eseguire uno spegnimento forzato e di conseguenza riavviare il sistema.

Tutto ciò non riguarda un problema per l’utente comune che raramente necessita di eseguire calcoli così complessi, ma sicuramente non è un problema da sottovalutare, Intel infatti ha subito identificato il problema e si è attivata per rilasciare un fix, e come ha fatto sapere sul proprio forum, ha gia contattato i partner produttori di schede madri che, a breve, rilasceranno questo fix tramite aggiornamento del BIOS.

Suggeriamo quindi a tutti coloro che operano su piattaforma Skylake di tener d’occhio forum, pagine di supporto e download di aggiornamenti della propria scheda madre.

Lascia un commento