Xbox One: l’intervista a Brad Wardell e chiarimenti sulle DirectX 12

I ragazzi di The Inner Circle hanno rilasciato un intervista a Brad Wardell, capo di Stardock, software house molto operativa per quanto concerne gli engine 3D e tool di sviluppo per videogiochi.L’argomento centrale è stato quello relativo alle DirectX 12.Per i programmatori sarà una vera  svolta, dato che con le DX12 si potrà far girare lo stesso codice sui dispositivi più diversi. I molti dubbi arrivano però sul fronte Xbox, in molti  si stanno chiedendo quali effetti avranno le DX12 su One.

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Brad Wardell parla dei benefici che arriveranno con le DX12 sul lato CPU e GPU sul versante PC, anche se, alcuni sviluppatori hanno parlato anche di come queste impatteranno su One.Nonostante ciò le DirectX 12 aiuteranno le capacità tecniche di Xbox One, poiché queste andranno a “sbloccare” 7 core su otto che saranno tutti in grado di comunicare con la GPU (allo stato attuale è il primo core a sorbirsi tutta la mole di lavoro), riducendo quindi il cosiddetto overhead e abbracciando il multithreading: questo farà in modo che i vari core possano elaborare dati in maniera parallela e univoca, bilanciando le operazioni tra i vari core senza gravarne su uno specifico. Wardell spiega come le DX12 siano molto più “low-level” delle precedenti API, il tutto proprio su Xbox One: “grazie alle nuove librerie di sviluppo, si potrà lavorare più a fondo con la GPU della console, dato che si è più vicini al metallo, si ha un accesso diretto”.Solo con le DX12 si arriverà infatti a processi che sfrutteranno più compiti computazionali indipendenti e paralleli, senza attendere che il pipeline 0 termini il lavoro prima di procedere con l’operazione successiva. Per questo c’è proprio la pipeline 1.Infine il buon Wardell offre un altro interessante spunto di riflessione sulle DX12 per Xbox One: il passaggio di API dalle attuali DX11.x alle successive non coinciderà in automatico con performance migliori di giochi e macchina. Microsoft ha creato un gruppo di esperti ingegneri software noto come Xbox DirectX 12 Team. SI dedicheranno alle API on-board di One e dei nuovi tool. Non mi rimane che ricordarvi come la GDC 2015 sarà veramente un evento da non perdere. Microsoft mostrerà cose interessanti tanto su PC quanto su Xbox One. Cross-play di futuri giochi, cloud computing, le DX12 all’opera su Xbox One e tanto altro.

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