Dan Ginsburg, sviluppatore di Valve Software, durante l’evento del SIGGRAPH Computer Graphics Conference 2015 ha parlato delle nuove API di basso livello, che verranno implementate nello SteamOS, ossia le API VULKAN. Dan Ginsburg sostiene che le Vulkan saranno il punto di svolta per le Software House, ed il mondo videoludico, grazie alla grande compatibilità di tale API. Lo sviluppatore di casa Valve continua la sua argomentazione, basata sulla compatibilità delle nuove api, sostenendo che sviluppare giochi solo con le DX12 può esser molto rischioso per le case produttrici, dato che è il loro ambiente di utilizzo è limitato solo a W10.
D’altro canto le API Vulkan danno la possibilità di operare anche su OS differenti, infatti oltre ad esser le API dello SteamOS, funzionano anche su Win7, Win8 e Win10.
Ovviamente le nuove API Vulkan da sole poco possono fare, serve anche un buon supporto driver per le gpu. Però assicura Dan Ginsburg che Intel, AMD ed Nvidia stanno lavorando sodo, e molto bene, anche grazie alla supervisione di Valve.
Fonte: DSOG