USB, Universal Serial Bus, che di universale ha sempre meno, USB 2.0, USB 3.0, USB 3.1 gen 1, USB 3.1 gen 2 Type A e Type C, sembra di parlare di tutto meno che una connessione che dovrebbe essere lo standard universale.
Fortunatamente l’USB-IF (organismo che si occupa di stabilire le specifiche dello standard), conscia del caos che si sta creando fra gli utenti che oramai non ci stanno capendo più nulla, ha deciso prontamente di intervenire, come? Beh realizzando nuovi loghi che andranno a distinguere le varie porte USB, loghi che dovranno esser posti dalle case produttrici accanto alle porte USB, aiutando quindi l’utente nell’individuare la porta giusta.
Il logo standard USB andrà ad identificare le vecchie porte USB 1/2.0, l’aggiunta dell’acronimo “SS” (SuperSpeed) identificherà le porte USB 3.0 (Gen1 a 5Gbps), la presenza del numero 10 sarà identificativa per le porte USB 3 più veloci (Gen 2 10 Gbps) e, ultima distinzione, se presente una batteria stampata questa indicherà che quella porta è in grado di fornire energia.
Questi loghi non saranno gratis e le aziende dovranno pagare una licenza per poterli applicare sui proprio prodotti con prezzi decisi dall’USB-IF stessa.