ASUS presenta la scheda madre Sabertooth Z170-S

Nelle scorse ore, ASUS ha presentato al CES di Las Vegas il suo nuovo prodotto, la scheda madre Sabertooth Z170-Sabranco per la piattaforma Intel Skylake con socket LGA 1151.
Questa scheda madre era attesissima dagli amanti di questa serie di motherboard, famose sia per l’alta qualità offerta, sia dalla loro estrema bellezza.

mb_Front1

Asus non si è limitata a cambiare l’estetica andandola a colorare di bianco (come già successo ad altre Sabertooth) ma ha adottato un nuovo design e una nuova colorazione Artic Camouflage bianco/grigio, inoltre è la prima scheda madre al mondo ad aver adottato un circuito stampato di colore esclusivamente bianco, valore aggiunto che conferisce alla scheda un look molto più uniforme ed accattivante.

Un’altra novità molto interessante è la presenza della spia Q-LED sopra al dissipatore del SouthBridge, Questi led, rigorosamente bianchi, evidenzieranno eventuali problemi ai componenti durante le cinque azioni vitali di accensione :

  1. Power
  2. Boot
  3. VGA
  4. DRAM
  5. CPU

La scheda madre permette, tramite una piccola ventola, di andare ad ottimizzare il ricircolo d’aria nella zona dei mosfet e del processore dove solitamente si forma gran parte del calore.

mainpic

Anche per gli smanettoni ci sono stati dei cambiamenti, Asus infatti ha introdotto una nuova tecnologia chiamata “ASUS PRO Clock Technology“, questa nuova feature permette l’overclocking delle frequenze del BCLK ad oltre 400MHz andando a migliorare il controllo sui voltaggi mediante un base-clock dedicato e mediante il Turbo Processor Unit (TPU), disegnato esclusivamente per la Sesta Generazione dei processori Intel, questa nuova tecnologia, a detta di Asus, garantirà grandi soddisfazioni nell’aumentare le prestazioni ai massimi livelli.

ocimg

Ultima cosa, ma non per importanza, è l’aggiunta del TUF ICe, un processore dedicato che monitora le temperature mediante sensori e garantisce alle ventole il regime di rotazione ottimale per permettere il miglior raffreddamento possibile. Le ventole possono essere controllate anche manualmente mediante i software “Thermal Radar 2” e “TUF Detective 2“, quest’ultimo permette il controllo da remoto scaricando l’applicazione su uno smartphone o un tablet Android.

ice_bg

Altre novità sono state introdotte sotto il reparto LAN: questa nuova scheda madre infatti è stata equipaggiata di Intel Gigabit Ethernet per consentire una navigazione superveloce fino a 1 Gbit/s, e viene protetto dalla tecnologia “TUF LANguard” che mediante nuovi condensatori permette di migliorare la capacità di trasmissione (throughput) e diminuire guasti dovuti a fulmini ed elettricità statica.

Eth_Guard

Anche il reparto audio ha subito un grande aggiornamento grazie al TUF Audio Design, sono stati infatti utilizzati componenti professionali e di ottima fattura per permettere un’ottimizzazione del suono donandogli chiarezza e fedeltà ma anche fornendo ulteriori feature come:

  • Schermatura Audio che assicura una riduzione delle interferenze multilaterali
  • Riduzione del rumore di popping all’accensione
  • Amplificazione dell’audio
  • Livelli separati per il canale sinistro e destro per migliorarne la qualità

Questa scheda è dotata di tutte le feature e le specifiche che ci si aspetta da una scheda madre high-end, tra cui si può trovare:

  • uno slot M.2
  • due porte SATA-Express
  • gran numero di porte SATA 3
  • tre slot PCI-Express 3.0 x16
  • USB 3.1 di tipo

e tanto altro ancora. Tutte le specifiche, data la lunghezza, potete trovarle a questo link.

Il prezzo non è stato ancora comunicato, ma tutto fa pensare che non sarà una scheda madre raggiungibile da tutti viste le numerose tecnologie supportate e l’ottima fattura dei componenti, sicuramente farà gola a molti appassionati e modders amanti del colore bianco. Per il momento non ci resta che aspettare.

Di seguito la gallery completa.