Stando a quanto riportato nel sito Tom’s Hardware, ed alle sue fonti definite “affidabili”, con l’arrivo delle nuove API DirectX 12 e Windows 10 sarà molto probabilmente possibile far “convivere” GPU diverse, anche nel brand, quindi AMD e NVIDIA al fine di lavorare insieme per renderizzare lo stesso gioco.
“…Questo è particolarmente interessante perché permette di sfruttare i benefici tecnologici di entrambe le piattaforme hardware se si desidera farlo. Se vi piace il software GeForce Experience di Nvidia e il 3D Vision, ma volete usare il TrueAudio e FreeSync di AMD, vi sono possibilità che potrete farlo con le DirectX 12…”
“…Legando più GPU insieme, le DirectX 12 trattano l’intero sottosistema grafico come un’unica e più potente scheda grafica. Così, gli utenti ottengono la stabilità di lavorare con una singola GPU, ma con più schede video…“
Quindi prepariamoci a vedere sistemi con diverse GPU che lavorano insieme per massimizzare l’esperienza di gioco, il tutto andrà a rendere del tutto “un ricordo” i problemi che si possono avere attualmente in sistemi multiGPU.
Inoltre pare proprio che la limitazione riguardo all’utilizzo del frame buffer legato alla VRAM dio una sola delle VGA verrà rimossa con le nuove DX12, quindi si potrà sfruttare la somma della VRAM delle varie GPU!
Tutto questo grazie all’abbandono della tecnologia AFR, dove le diverse GPU renderizzando frame diversi (una quelli pari e l’altra quelli dispari), per l’introduzione del nuovo Split Frame Rendering (SFR), tecnologia che permette di far lavorare insieme su ogni singolo frame le GPU.
Aspettiamo con ansia ulteriori informazioni, il GDC è vicino (dal 2 al 6 Marzo), non vediamo l’ora!