Da qualche ora in rete si sta parlando di un “meeting segreto” nel quale NVIDIA avrebbe selezionato un numero ristretto di giornalisti per mostrare loro una nuova scheda video . Cosa bolle in pentola?
A quanto pare sembra che l’azienda sia al lavoro una soluzione basata su due chip GM200 (montati tuttora sulle GeForce GTX 980Ti e Titan X) sullo stesso PCB.
Cosa ci aspettiamo? Basandoci su quanto NVIDIA ha fatto con le serie precedenti, possiamo proporvi un’ipotesi un pò azzardata: potremmo trovarci di fronte ad una scheda video con 5500/6000 CUDA Cores e un ipotetico quantitativo di memoria che potrebbe ammontare addirittura a 24GB. Parlando invece di consumi la scheda in questione dovrebbe montare due connettori ausiliari a 8-pin e quindi avere un TDP di circa 400W. Per quanto riguarda la dissipazione molto probabilmente verrà impiegato un dissipatore derivato da quello reference monatato sulla Titan Z, rendendo quindi la nuova scheda video plausibilmente triple-slot.
In conclusione possiamo dire quella che probabilmente si chiamerà GeForce GTX 990 (?) e che sarà di certo un prodotto per pochi, che mira al mercato professionale.
Di sicuro se verranno confermate queste voci ci troveremo di fronte alla soluzione più performante del mercato!
Fonte: wccftech.com