Samsung 850 Pro e Evo: annunciati i tagli da 2Tb

samsung_logo_genericdevice4-580-75

Samsung ha annunciato due nuove versioni dei propri dischi Solid State Drive della famiglia 850 PRO ed EVO, ovvero le versioni da 2Tb di spazio. Questa è un’ottima notizia per chi vuole sostituire i propri dischi meccanici da storage con degli SSD notevolmente più performanti e in questo Samsung ha voluto dare un segnale forte e chiaro.

Grazie alla tecnologia V-NAND la casa sud-coreana è riuscita a far stare i 2Tb nello spazio standard dei dischi SSD da 2.5” perchè tale tecnologia permette di impilare le celle di memoria su ben 32 piani differenti consentendo maggior capacità di memorizzazione e minori costi di produzione. Le unità sono composte da 128 celle V-NAND Samsung da 32-layer da 128Gb ciascuna, equipaggiate con un controller MHX aggiornato per via delle nuove capacità e da quattro chip DRAM LPDDR3 da 4Gb con processo a 20nm.

samsung850evo

Come tutti gli SSD Samsung della famiglia 850 anche questi beneficeranno della tecnologia TurboWrite, che crea un buffer dedicato per velocizzare le operazioni di scrittura, e della modalità Rapid che consiste nell’utilizzare la RAM di sistema come cache di scrittura per aumentare le prestazioni. La tecnologia Rapid però è utilizzabile solo su Windows in quanto è attivabile solo con il software Magician, non disponibile per Mac e Linux.

I costi? Beh non sono proprio per tutte le tasche e, come di consueto, ci sarà la solita differenza tra versione PRO ed EVO; si parla di circa 1000$ per la versione PRO garantita da Samsung per 10 anni e 300Terabyte di dati scritti, mentre la versione EVO sono previsti circa 800$ con 5 anni di garanzia e 150Terabyte di dati scritti, insomma non ancora molto economici (i prezzi sono previsti per il mercato americano).

Infine questa tecnologia sarà presto utilizzata anche per i formati mSATA e M.2, consentendo l’utilizzo anche su desktop di piccole dimensioni o notebook.

 

Lascia un commento