Recensione in anteprima NVIDIA GeForce GTX 980 Ti

Analisi delle Prestazioni

_DSC9321[1]

Purtroppo non avendo a disposizione una GeForce Titan X le prestazioni sono state messe in paragone con le altre VGA della Serie 900 NVIDIA, partendo dalla “piccola” 960, scheda che non è assolutamente adeguata ad una risoluzione così elevata come il WQHD ed il 4K, per arrivare alla diretta “rivale” la GTX 980 che, nonostante non se la cavi male, accusa decisamente il colpo.
I drivers sono dei “press beta” quindi ancora più acerbi dei classici beta e questo giustifica i picchi di FPS in basso e quindi i minimi inferiori. Ma avremo modo di testarla meglio con i WHQL ufficiali per rivedere le prestazioni con drivers certificatati e più stabili.

Per le prove in overclock non abbiamo esagerato e provando diverse soluzioni abbiamo individuato il valore “ideale” per questa scheda, ovviamente senza andare a toccare il bios, in un +225 MHz sul Core e +400 MHz sulle vRAM.

Come si vede dai grafici il boost che l’overclock apporta è davvero notevole e va a superare i valori dichiarati nei medesimi giochi da una Titan X. Il margine per salire ulteriormente c’è; modificando il bios la scheda potrà dare davvero tante soddisfazioni ma, anche in mano meno esperte, con pochi click si avrà un boost notevole che la renderanno un acquisto ancora più longevo.

Lascia un commento