Introduzione
NVIDIA Italia ci ha dato la grande opportunità di testare e spremere a dovere la nuovissima scheda della casa di Santa Clara in anteprima.
Circa un anno fa vi fu una piccola rivoluzione tecnologica chiamata “Maxwell“, un cambio di tendenza che portò la potenza delle VGA ad un livello superiore, facendo attenzione anche a consumi, rumorosità e temperature.
Maxwell ebbe un suo primo stadio evolutivo col chip GM107, chip equipaggiato dalle GeForce GTX 750 e GTX 750 Ti e che nonostante il target d’utenza al quale fossero rivolte tali VGA, faceva ben capire quanto Maxwell avrebbe cambiato le carte in tavola.
Poco dopo sono arrivate sul mercato le GeForce GTX 970 e GTX 980, schede basate su chip GM204, un vero Maxwell volto a chi volesse il massimo in game; schede che hanno dominato il mercato fino a pochi mesi fa, quando “un mostro” si impose sul mercato, il cosiddetto “Big Maxwell” chip GM200 delle “GeForce Titan X“. In Italia vendute al prezzo indicativo medio di 1250€.
Ma oggi siamo qui per parlare di qualcosa di altrettanto “mostruoso” ad un prezzo più contenuto, una VGA che si impone nella fascia più alta di mercato come nuovo riferimento delle schede gaming, parliamo della nuova NVIDIA GeForce GTX 980 Ti.
Nvidia ci ha dato l’opportunità di provare una versione reference qualche giorno fa. Da gamer incalliti, overclocker “anziani” e, soprattutto, smanettoni quali siamo non potevamo far altro che “tirarle il collo” a dovere.