Recensione: Thermaltake WP100

Assemblaggio PC nel WP100

L’assemblaggio del PC all’interno del WP100 è assolutamente una fase del lavoro completamente in discesa perchè il duro era l’assemblaggio del case vero e proprio; lavorare all’interno del WP100 è estremamente facile, ogni cosa è al posto giusto, lo spazio è pressochè infinito e la qualità costruttiva dei materiali è eccellente, non è mai capitato di trovare “angoli vivi” o sbavature di metallo, tutto è semplicemente creato con la qualità maggiore possibile.

La nostra AsRock X99 Extreme 3 sembra praticamente sparire all’interno del case e questo fa capire ancora di più che il WP100 è un prodotto assolutamente di nicchia poichè permette di montare schede madri di tipo XL-ATX che non sono proprio schede che si incontrano tutti i giorni. Ogni filo ha il suo passacavo e grazie all’enorme intercapedine dietro la scheda madre non ci sarà nessuna complicazione anche in presenza di innumerevoli cavi; in questo caso però non riusciamo a capire bene la mancanza di passacavi tra il W100 e il P100 direttamente nella zona dietro alla scheda madre, visto che lo spazio è notevole, ma solo di passacavi che passano nella zona a vista del cabinet rendendo meno “pulito” il lavoro. Noi abbiamo scelto di farli artigianalmente, ma è una soluzione che fa un pò storcere il naso visto che comporta fori e tagli che non tutti vorranno effettuare anche per non incappare in problemi con la garanzia del prodotto. A parte questa mancanza tutti i componenti trovano il loro spazio facilmente.

Anche la personalizzazione dei sistemi a liquido trovano la massima libertà nel WP100 ed è possibile montare praticamente qualsiasi tipo di radiatore o di ventola in svariate posizioni. Per farvi capire bene le possibilità di montaggio dei sistemi di dissipazione vi mostriamo la tabella e gli schemi rilasciati da Thermaltake:

Core WP100 Lista Radiatori Supportati

Lista Radiatori Compatibili
120
mm
240
mm
280
mm
360
mm
140
mm
280
mm
420
mm
560
mm
200
mm
400
mm
600
mm
Front * * * * * *
Top * * * * * * * * * * *
Rear * *
Bottom * *
Left Side * * * * * * * *
Right Side * * * * * * * *
Core WP100 Lista Ventole supportate
Lista Ventole Compatibili
120mm 140mm 200mm
Front 3 3
Top 4 4 3
Rear 1 1
Bottom 3 3
Left Side
(with P100)
4 4
Right Side
(with P100)
12 12 6
Ventole Thermaltake Compatibili
120mm 140mm 200mm
Pure Fan Series * * *
Luna Fan Series * * *
Odin Fan Series * *
Lista Water 3.0 Compatibili
Ultimate Extreme/
E xtreme S
pro Performer/
Performer C
Front
Top * * * *
Rear * *
Bottom

La nostra soluzione provvisoria di raffreddamento è formata da un waterblock Raijintek Triton che va al primo radiatore, installato nel top, da 360mm con ventole in Push/Pull, un secondo radiatore da 240mm installato nel frontale con ventole in Push ed un’enorme vaschetta cilindrica EK-RES-X3-400 che nel WP100 trova la sua casa ideale senza sforzo o bisogno di soluzioni particolari, semplicemente lo spazio è talmente ampio da poter essere posizionata, nonostante le dimensione, a piacimento. Inutile dire che anche lo spazio per le schede video è infinito e non avremmo nessun tipo di problema anche con le schede più grandi in assoluto. Nel nostro caso abbiamo iniziato il progetto utilizzando una MSI NVIDIA GTX 970 TwinFrozn, alla quale abbiamo modificato la colorazione in Nero/Grigio e l’abbiamo dotata di backplate personalizzata, per poi passare ad una nuovissima ASUS NVIDIA GTX 1070 DUAL; il nostro obbiettivo finale è quello di utilizzare due NVIDIA GTX 1080 Founder Edition che sicuramente troveranno molto ospitale lo spazio del WP100!