Recensione: Tesoro Gandiva H1L Gaming Mouse

slideshow_1

Finalmente abbiamo la possibilità di provare il Gandiva H1L, mouse top di gamma della Tesoro Gaming, ditta statunitense che si occupa di periferiche da gaming,

La scatola, di color nero e scritte in rilievo argento, si presenta con una forma trapezoidale con la parte frontale che nasconde la classica finestra per mostrare il mouse all’interno.DSCN0259
Una volta aperta la confezione ci troviamo di fronte ad una fornitura standard che comprende il mouse, il manuale d’istruzioni, il cd d’installazione del software e, vera e propria sorpresa, un ricambio di piedini in teflon, molto utile in caso di usura per uso intenso.

DSCN0261
Il mouse si presenta con un design particolare caratterizzato da forme spigolose con effetto alluminio, piacevole alla vista e al tatto, ma, ovviamente, il materiale è l’ABS, materiale resistente e duraturo.
La forma asimmetrica rende il mouse “particolare”, dopo vi spiegheremo bene il perchè, e sia il cavo, intrecciato di 2mt, sia il sensore laser sono posti nella parte destra del mouse (il sensore nella parte posteriore destra). Infine il mouse è illuminato da fasce a led blu e sia il logo, sia la rotella, hanno due led rgb che cambiano a seconda del profilo impostato.
DSCN0254
Una volta attaccato, tramite il connettore USB placcato oro, il mouse utilizza le impostazioni di default e i DPI sono tarati a 1800 (con il selezionatore di DPI si può scegliere con un polling rate di 500Hz ma tramite il software in dotazione è tutto facilmente modificabile.
Per le mie prove in gioco (Battlefield 4) ho utilizzato, per abitudine, 400dpi e 1000Hz di polling rate.
Il mouse è molto agile e reattivo, grazie soprattutto al peso ridotto di soli 135gr. Il laser, un Avago ADNS-9800 da 8200 dpi, risulta preciso il giusto e grazie al software è possibile modificare anche la distanza di rilevamento di liftoff (da 1 a 5mm) in base alle proprie esigenze.
La rotella offre un ottimo grip e molta precisione nei vari step di rotazione, utilissimo per chi utilizza lo scroll per il cambio arma.

DSCN0251

In game il mouse non delude ma ha anche qualche difetto: l’eccessiva leggerenza si sente e non per tutti può essere una buona soluzione in quanto perde di precisione specialmente nelle situazioni dove è importate avere stabilità di puntamento. Inoltre per chi come me utilizza un’impostazione “fingertip grip” i tasti per sparare richiedono maggior forza e la conseguenza è una rotazione del mouse verso destra e una senso di affaticamente nelle lunghe sessioni di gioco.
A parte questi inconveniente il mouse si comporta in maniera egregia, soprattuto se utilizzato in palm-grip e i tasti disponibili per il pollice sono di facile azionamento.

Tesoro-Gandiva-sensTesoro-Gandiva-macroIl Software di gestione è semplice ma completo, permette di cambiare a piacimento le impostazioni di tutti gli 8 pulsanti previsti nel Gandiva.
Inoltre nelle schermate avanzate è possibile creare Macro e cambiare tutti i valori del sensore laser come dicevamo in precedenza e di salvare direttamente nella memoria da 128Kb presente nel mouse, in modo da non dover per forza installare su tutti i PC il software e di continuare a trovare le proprie impostazioni ovunque vogliate utilizzare il mouse.

Il Tesoro Gandiva si dimostra un buon prodotto, sia per fattura che per qualità tecnica con solo qualche difetto legato alla impossibilità di modificare il peso e al design spigoloso e asimmetrico che rende l’utilizzo non adatto a tutti e che può far storcere un pò il naso per l’anomala posizione del sensore.

Voto DeathCaverna:
ptpienoptpienoptpienoptpienoptvuoto

 

 

 

SPECIFICHE TECNICHE

  • 5 Mapping/40 Macros/Game Script Setting
  • 128KB di Memoria interna
  • 8200 dpi
  • 5 livelli selezionabili di DPI (800/1800(Default)/4000/6400/8200)
  • Interfaccia software User Friendly
  • Illuminazione Full Colors LED (sono nella rotella e nel logo)
  • 1000Hz Polling Rate
  • 8 Tasti completamente customizzabili
  • Connettore USB Placato Oro
  • Liftoff regolabile
  • Cavo con guaina in tessuto lungo 1.8 mt

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE

  • Tesoro Gandiva H1L laser gaming mouse
  • Quick installation guide

DIMENSIONI e PESO

  • 11.6x 7.2 x 4.4 cm
  • Peso netto: 0.135 Kg

 

Altre immagini:

DSCN0252DSCN0255DSCN0256

Lascia un commento