Recensione: Silverstone Raven RVZ01

Assemblaggio

Come già detto questo RVZ01 è un case dal form factor miniITX, quindi abbiamo doverosamente optato per una scheda madre di questo formato, nello specifico una Z97N-WiFi fornitaci da Gigabyte Italia. Per avere il massimo delle prestazioni abbiamo optato per una CPU Intel Core I7 4790K, CPU che permette facilmente l’overclock grazie al moltiplicatore sbloccato.moboin

La prima cosa che abbiamo fatto è stata quella di rimuovere la ventola collocata nella parte superiore per metterla di fianco a quella già presente nella parte posteriore, il tutto perché avendo optato per il dissipatore Silverstone NT06-PRO non sarebbe stato possibile mantenerla nella sede originale, quindi abbiamo preferito dare maggior aria alla VGA.

Nonostante le dimensioni siano davvero minime il case permette di smontare praticamente ogni sua parte per avere uno spazio di manovra davvero notevole e poter installare il tutto senza troppa fatica, certo ci troviamo di fronte ad una soluzione davvero “estrema” e che necessità di tanta competenza e pazienza, visto che un cable management perfetto non è solo una questione estetica, ma è una necessità in un case così piccolo.

Proprio per portare al minimo il problema abbiamo optato per l’alimentatore completamente modulare Silverstone SX500-LG con potenza massima di 500W in formato SFX-L.

Questo Raven RVZ01 è strutturato in modo molto interessante, dividendo fisicamente il comparto CPU da quello VGA, la scelta di utilizzare ventole “slim” da 120mm che ha  fatto Silverstone si rivela ben presto davvero azzeccata. Tali ventole riescono a fornire la giusta areazione alla GPU che ha valori da far invidia a chi ha un fulltower.

La scocca è dotata di più parti forate; le ante hanno fori in punti strategici che permettono la giusta dissipazione dei componenti.

Noi abbiamo optato per una soluzione ad aria, ma nel caso si voglia un sistema con GPU integrata è possibile collocare un radiatore fino a 240mm nella zona dove andrebbe la GPU. In alternativa alcune soluzioni molto compatte da 120mm sono posizionabili nel vano CPU, ma non senza fatica. Lato GPU non vi sono grosse limitazioni, noi abbiamo montato inzialmente una Gigabyte GTX 780 Windforce 3X lunga quasi 30cm senza alcun problema di sorta. I 33 cm dichiarati da SilverStone sono reali e senza alcun “adattamento” da fare, l’unica “pecca” è qual’ora la VGA sia particolarmente alta, in quel caso si potrebbero avere problemi col supporto, ma questo è un case che deve andare in mani esperte che sanno come adattarsi a tali problemi.

Lascia un commento