Recensione: Shuttle XPC Cube SZ170R8

Conclusioni

Conclusioni

images

 

Lo Shuttle XPC Cube SZ170R8 si propone come barebone di fascia alta che si impone come scelta ideale per gli utenti che hanno bisogno di un sistema piccolo ed elegante, ma che non hanno voglia, il tempo o le competenze per costruirsi un sistema partendo da zero.  In questo semi-assemblato di Shuttle troviamo tutti i componenti necessari, dalla scheda madre con chipset z170 che consente l’overclocking “base” con un sistema di raffreddamento affidabile con un ottimo rapporto rumore/efficienza per arrivare all’ottimo alimentatore con certificazione 80+ Silver. Non è da meno il comparto connettività sia interna, sia esterna, con soluzioni adeguate ad ogni tipo di utenza.

8

Il XPC Cube SZ170R8  è un sistema piccolo solo nelle dimensioni, dentro l’attento studio degli spazi permette di alloggiare soluzioni video di fascia altissima, storage di buon livello per ottenere un sistema di fascia altissima sotto ogni aspetto in uno spazio irrisorio e con un design davvero convincente grazie anche ai materiali di pregio scelti dal brand.

Un sistema come questo è davvero interessante, sopratutto in questo periodo dove la VR inzia ad imporsi e l’avere un full-tower potrebbe dar qualche problema, un PC come questo è facilmente trasportabile ad un evento/lan, non stona anche in salotto e permette prestazioni veramente spettacolari, quindi collegato ad un VR (ovviamente con hardware adeguato a tale scopo) può dare davvero tante soddisfazioni.

13

L’unica pecca è l’overclock, che è “limitato” dalle dimensioni e dal sistema (se pur ottimo) di raffreddamento che tende a farsi sentire sotto carichi pesanti in OC, questo se proprio vogliamo trovare un difetto ad un sistema ben riuscito come questo; altra mancanza che possiamo notare è l’assenza di lettore di card SD/CF, ma anche in questo caso la mancanza è davvero marginale.

DC-4.5Stars

Pro

  • Qualità costruttiva e dei materiali
  • Permette di costruire un sistema di fascia molto alta
  • Comparto I/O veramente completo
  • Ottimo PSU, adeguato al sistema
  • Possibilità di storage adeguate
  • Facile da assemblare
  • Sistema di raffreddamento ottimo anche per CPU fascia alta

Contro

  • Assente lettore SD/CF
  • Possibilità di OC “limitate”

Valutando gli aspetti positivi e negativi di questo Shuttle XPC Cube SZ170R8  la valutazione della DeathCaverna è di 4.5 stelle su 5, alcune cose sono migliorabili, ma non possiamo far altro che consigliare un sistema come questo.