Recensione: Noctua Redux Serie Fans

Noctua Redux nel dettaglio - VCN

nf_p14_design_nine_blade
Molte ventole con dimensioni 140x140x25mm tendono ad avere una bassa pressione statica che le rendono meno adatti all’utilizzo su radiatori e dissipatori per CPU.
Il Design a 9 pale della serie NF-P14 è stato studiato da Noctua basandosi sulla riuscitissima serie NF-P12 (da 120mm) dalla quale ha ereditato la progettazione delle pale rendendo perfette queste soluzione anche all’utilizzo su radiatori e dissipatori.

nf_p14_design_joining

Grazie all’utilizzo del VCN (Vortex-Control Notches) le serie NF-P12 e NF-P14 sono ventole con un rapporto rumore ed airflow/pressione/prestazioni veramente favoloso.
Grazie a delle “tacche” (due intagli per pala) intagliate nelle pale si riducono le turbolenze ed eventuali perdite di velocità andando ad ottimizzare l’efficienza, il tutto riducendo anche l’impatto sonoro.
Grazie al VCN si creano vortici più piccoli e con differenti caratteristiche sonore, andando a distribuire il rumore del flusso dell’aria su un più ampio spettro di frequenze rendendolo molto meno fastidioso per l’orecchio umano.

nf_p14_design_trailing_edge

L’effetto del VCN è ancora più marcato grazie al posizionamento delle tacche di controllo in modo sfalsato da pala a pala , questo permette ad ogni pala di creare un diverso vortice e quindi diffondere e migliorare il rumore.

nf_p14_design_staggering

Lascia un commento