Recensione: Noctua NH-D15S

Prova sul campo

Nel bundle di questo Noctua NH-D15S troviamo, come già detto, l’ottima pasta termica Noctua NT-H1, che abbiamo utilizzato durante i nostri test sul campo, vista sia la qualità del prodotto che la volontà di dare un test il più possibile verosimile ed utilizzando esclusivamente quando fornito al momento dell’acquisto.

Una volta stesa la NT-H1 ed installato l’NH-D15S abbiamo effettuato, come consueto, test sia con la CPU stock che overclockata a 4.5 GHz con un vCore di 1.3v (valore volutamente più alto del necessario per andare a creare un maggiore stress termico).

Come al solito abbiamo utilizzato il classico Stress Test di AIDA64, strumento usato comunemente per valutare la stabilità del sistema e che spreme la CPU al 100% su tutti i core.


Per quanto riguarda la lettura dei valori sulla rumorosità abbiamo utilizzato un fonometro, le misurazioni sono state effettuate su banchetto (quindi case aperto senza nessun tipo di isolamento NdR) con un rumore di fondo quasi assente (circa 10 dB) grazie all’isolamento della stanza. I valori sonori misurati sono veramente ottimi, con meno di 20 dB misurati in idle e molto vicino ai 20 dB in Full-Load.