Recensione: Nilox SRM-700

Introduzione

b108Nilox è un’azienda Italiana (del gruppo Esprinet NdR) che da qualche tempo ha deciso di entrare nel mercato degli alimentatori per PC in modo serio. Con grande piacere oggi andiamo a parlare del modello SRM-700, modello semi modulare con certificazione 80+ Bronze.

Di seguito possiamo leggere la presentazione che il produttore mette in bella vista sul sito ufficiale:

“Nilox SRM Series, perfetto connubio tra potenza ed efficienza, sempre superiore all’82%. SRM-700 è infatti certificato 80+ Bronze.   Gli alimentatori SRM sono progettati per fornire tutta la potenza necessaria ai moderni componenti, sulla Single Rail +12V: SRM-700 è infatti in grado di erogare stabilmente 54A sui +12V. La ventola da 140mm è regolata in base alla temperatura interna dell’alimentatore, rimanendo silenziosissima (23dB) fino al 70% del carico.   Per garantire la massima flessibilità in fase di assemblaggio, il design dei cavi è modulare, così che sarà possibile scegliere quelli veramente necessari. Questo consentirà anche di eliminare zone di aria calda nel case, perchè il flusso di aria fresca non sarà più ostacolato. Un aiuto ulteriore nell’ordinare i cavi all’interno del case è fornito da 5 fascette Velcro fornite in bundle. La linea di alimentatori SRM di Nilox ha una garanzia di 5 anni. ”

I modelli SRM sono disponibili anche in modelli da 600W e 850W, il prezzo indicato da Nilox per il modello SRM-700 in prova è di circa 110€, ma il prezzo effettivo (cosiddetto “street price” NdR) è più vicino ad 80/85€ medi, prezzo che rende questo prodotto veramente molto allettante.

Benchè Nilox in passato sia stata conosciuta solo per prodotti “low end” oggi la filosofia dell’azienda è radicalmente cambiata, questi SRM sono la prova di un cambio di tendenza, quello che è veramente difficile è il cambio di mentalità con la quale l’utente finale vede il brand, con questa recensione speriamo di dissipare molti dubbi e dare un giudizio obbiettivo su un prodotto che ha tutte le carte in regola per giocarsela coi blasonati “BIG”.

Ricordiamoci che in parecchi eventi questi PSU sono stati utilizzati anche per Overclock Estremo sotto ln2 e che l’azienda ha pensato questa serie sia per i gamers che per gli overclockers.

Lascia un commento