Recensione: Mionix Naos 8200 Gaming Mouse

Prova sul campo

La prova del Naos 8200 è stata lunga e accurata usando il mouse in tutti gli ambiti, dal gaming negli FPS e in lunghe sessioni Hack ‘N’ Slash, sino a lunghi periodi di utilizzo in ambito lavorativo/svago.

inuso

Il Naos è un mouse che si ama o si odia proprio per la sua più grande caratteristica, ovvero l’impugnatura totalmente Palm. La comodità del Naos è a livelli d’eccellenza con la mano che si appoggia perfettamente al mouse e tutte le dita hanno il supporto adeguato per garantire comodità e controllo senza nemmeno sfiorare le superfici d’uso, compreso il pollice ben saldo e inserito nell’incavo sinistro. Secondo il nostro parere ci troviamo di fronte alla migliore esperienza Palm mai provata perchè il design e l’ergonomia di questo mouse sono studiate per andare ben oltre alla semplice impugnatura Palm, ma, come tutti i mouse di questo tipo, comporta anche dei piccoli svantaggi, specialmente in game; proprio per la sua estrema comodità e impugnatura “rilassata” porta degli svantaggi riguardanti la reattività d’uso e questo si riscontra facilemente nei titoli FPS, specialmente Arena, dove la reattività dei movimenti e il controllo alle alte velocità è essenziale, infatti quasi tutti i giocatori di questo tipo utilizzano mouse con impugnatura claw o finger che sono si più scomodi ma più facili da controllare alle alte velocità e più reattivi, ma chi dispone di una mano abbastanza grande riuscirà ad utilizzare anche il Naos in maniera meno “rilassata” cercando di sopperire a questo difetto che accomuna tutti i mouse Palm. Nessun problema riscontrato nell’uso lavorativo e di svago dove il Naos 8200 permette lunghissime sessioni di lavoro senza mai affaticare la mano.

Il Naos 8200 si differenzia dagli altri Naos, come già detto, per l’utilizzo del sensore Laser Avago ADNS-9800 da 8200dpi, un sensore collaudato e affidabile ma che, a differenza del sensore ottico PixArt PMW 3310 utilizzato nel Naos 7000 di tipo Raw, presenta accellerazione positiva e negativa. Questo difetto però non si nota moltissimo e compare solo ad alte velocità d’utilizzo, mentre a velocità meno estreme il tracciamento e affidabile e lineare; rispetto al PixArt PMW 3310 ottico però l’Avago del Naos 8200 è molto più versatile in quanto digerisce praticamente tutti i tipi di superficie, cosa non proprio gradita dal PixArt ottico.

Infine il software, complementare a quello degli altri prodotti Mionix, è semplice e ben fatto permettendo con pochi click la personalizzazione del Naos, dal colore della retroilluminazione sino alle più avanzate macro per i tasti, salvabile in 5 profili distinti.

Lascia un commento