Recensione: Logitech G500s Laser Gaming Mouse

G500s-Full-1024x956

Negli ultimi mesi Logitech ha rinnovato completamente il comparto Gaming “G series”. Siamo qui oggi per parlavi del nuovissimo Logitech G500s, mouse che va a sostituire il “vecchio” G500  inserendosi fra il G400s ed il G700s.

G500s-OpenBOX-1024x956

Confezione:
Si nota subito come Logitech abbia curato come al solito anche il “package”: il G500s si presenta all’interno di una scatola nera raffigurante il mouse come se fosse esposto ai Raggi-X,  che si apre a libro mettendo in bella vista il nostro mouse pronto per fraggare!
All’interno della confezione troviamo lo stretto necessario:

  • Cartuccia di zavorra regolabile
  • Pesi di regolazione e custodia
  • Documentazione per l’utente

G500s-Bundle-1024x956
Prime impressioni:

La forma è la classica e oramai ben collaudata, derivata dalla fortunata serie MX di qualche anno fa. Si adatta benissimo ad una impugnatura destrorsa, con la tipica scanalatura per il pollice sulla sinistra e la forma ricurva della scocca che lo rende molto comodo per qualsiasi sessione di gioco/lavoro prolungata. Questo mouse è dotato di 10 tasti completamente programmabili tramite il software “Logitech Gaming Software“.
Nello specifico troviamo:

  • pulsante destro e sinistro
  • 3 tasti raggiungibili dal pollice
  • 1 tasto per lo sblocco della rotella al centro
  • 2 tasti per la regolazione del DPI

Scelta apprezzata quella del posizionamento del tasto per il blocco della rotella che risulta facilmente raggiungibile senza staccare la mano dal mouse.
L’aggiunta di un tasto laterale ai due già presenti è ben riuscita: la posizione e forma dei tasti rendono impossibile il confonderli tra loro, evitando possibili errori di pressione in game.
Infine troviamo l’immancabile slitta per la regolazione del peso. Questa regolazione è possibile grazie a dei piccoli pesi inclusi nella confezione, che permettono un incremento del peso da  un minimo di 1.7 gr  a un massimo di 27 gr, per raggiungere il peso ideale senza compromessi.

G500s-foto3-1024x956

Scheda Tecnica:

Il G500S ha caratteristiche tali da soddisfare il palato di ogni gamer incallito.
Queste sono quelle presenti nel sito Logitech:
Tracciamento

  • Risoluzione: da 200 a 8200 dpi
  • Elaborazione immagine: 12 megapixel/secondo
  • Accelerazione massima: 30 G
  • Velocità massima: fino a 4,19 metri/secondo

Risposta

  • Formato dati USB: 16 bit/asse
  • Frequenza di aggiornamento USB: fino a 1000 aggiornamenti al secondo
  • Modalità standby: disattivata

Scorrimento

  • Coefficiente di frizione dinamico: 0,09 µ (k)
  • Coefficiente di frizione statico: 0,14 µ (s)
  • Pesi di regolazione: fino a 27 grammi

 

Il G500s è equipaggiato l’Avago S9808, sensore laser montato anche su G700s che a differenza del S9500 ( G700 e G500 ) NON presenta accelerazione positiva. Potete quindi stare tranquilli riguardo l’accelerazione, perchè il sensore sembra essere “flawless”, raggiungendo i suoi limiti hardware senza malfunzionamenti di sorta.

900x900px-LL-78a24e1e_g500sspeedtest

 

Per quanto riguarda gli switch, sono presenti due Omron D2FC-F-7N da 20 milioni di keypress, gli stessi che troviamo su G400s e G700s.
Lo Scroll wheel è meccanico ( con ingranaggio ). Apprezzata la scelta di Logitech di non risparmiare sulla “rotella”.
Al tutto aggiungiamo anche una memoria interna nella quale potremo memorizzare la configurazione dei pulsanti per trovarci già pronti anche su  altri PC senza perdere ore per ritrovare il giusto settaggio.
Segnaliamo anche l’uso di piedini in politetrafluoroetilene a basso attrito studiati per percorrere fino a 250 km.

Software:
Il software di configurazione Logitech è oramai unico per qualsiasi dispositivo della serie G. Parlando del “Logitech Gaming Software“, posso dire che ci troviamo davanti ad un software veramente completo. Rende ogni funzione personalizzabile in base a tutte le esigenze, dando la possibilità di avere numerosi profili con differenti impostazioni dei tasti. Permette inoltre di salvare il proprio profilo sulla memoria integrata nel mouse così quando ci si troverà ad utilizzare il nostro mouse su di un’altra postazione saremo sicuri di avere tutto già impostato a dovere.
Tutto questo a discapito di un centinaio di MB di memoria occupati in background dal programma; nulla di eccessivo per tutto quello che ci offre.

LogitechGSW

 

Conclusioni:
Ho avuto modo di testare questo mouse per qualche giorno sia in game che per lavoro e posso dire che la precisione è massima e il confort totale. La parte centrale è in plastica liscia, mentre ai lati abbiamo una plastica antiscivolo molto piacevole al tatto che rende il mouse saldo a qualsiasi sensibilità.

Come già detto i tasti laterali sono molto comodi e impossibili da confondere tra loro, perfetti per macro/bind da utilizzare col pollice. Anche la regolazione dei DPI è veramente comoda e permette un cambio DPI velocissimo senza mai dover guardare cosa si sta facendo. Il mouse da il meglio di se su una superficie completamente liscia sembra volare senza alcun attrito. Sulle superfici ruvide si comporta altrettanto bene, ma ritengo di aver avuto un feeling meno immediato.
Logitech ha curato ogni minimo particolare non solo del comparto tecnico, ma anche del deisign e dei materiali utilizzati. Sembra che la strada intrapresa da Logitech sia veramente quella giusta. Il prezzo si assesta sui 65 € in Italia: DeathCaverna consiglia l’acquisto di questo mouse, promosso a pieni voti.

Foto Gallery del Prodotto:

Valutazione Fianale:

ptpienoptpienoptpienoptpienoptmezzo

 

 

Il G500s è davvero un ottimo mouse, preciso ed immediato, con una dotazione hardware e software davvero degna di nota;  per questo si meriterebbe il massimo dei voto, l’unico difetto che abbiamo riscontrato è l’impossibilità di utilizzo da parte dei mancini, se non con presa davvero scomoda, per questo il punteggio finale è di: 4.5/5 

Un ringraziamento particolare va a Logitech Italia per il sample fornito.

 

 

 

 

 

Lascia un commento