Recensione in anteprima NVIDIA GeForce GTX 950 MSI Gaming 2G

Conclusioni

La NVIDIA GeForce GTX 950 si impone come scheda dal rapporto prezzo/prestazioni più che ottimo riuscendo a reggere, coi giusti compromessi sui filtri, qualsiasi gioco di nuova generazione.  Con un prezzo vicino ai 150€, la possibilità di SLI e un consumo davvero ridicolo che non arriva a 100W questa scheda è il must buy per l’utente che vuole il massimo spendendo il minimo.

NVDIA ha fatto un ottimo lavoro, la scheda è dotata del solito quantitativo di CUDA Cores che equipaggiava la Kepler GTX 650 Ti, ma ha performance che sono il doppio, avendo un rapporto performance/watt decisamente migliore; questa cosa, come avrete ben visto nei grafici, si quantifica in prestazioni doppie ed in alcuni casi anche triple (prendiamo ad esempio The Witcher 3 che con la GTX 950 arriva a 25 FPS medi contro i 7 della GTX 650Ti a pari settaggi, oppure in Crysis 3 dove la GTX 650Ti ha solo 9 FPS medi, meno della metà di quelli della GTX 950).
Insomma Maxwell ora è alla portata di tutti e permette cose davvero straordinarie, perchè non è cosa da poco vedere una scheda di questa fascia avere queste prestazioni.

Una scheda che potremmo considerare una vera e propria “console killer”, offrendoci una grafica ed una risoluzione superiore a qualsiasi console nextgen, il tutto ad un prezzo contenuto ideale per chi vuole spendere quanto, o poco più, di una console. Ottimo anche il supporto delle tecnologie NVIDIA Dynamic Super Resolution (DSR), che in titoli leggeri come RTS e MOBA permetteranno di scalare ad una risoluzione superiore al FullHD per godere di un dettaglio ancora maggiore, del sonsolidato GeForce Experience ed oltre all’immancabile supporto per le Direct X 12.

La NVIDIA GeForce GTX 950 è una scheda che merita assolutamente 5 stelle, anche in paragone a cosa offre la concorrenza visto che AMD in questa fascia di mercato offre la R9 370,  scheda che consuma e scalda di più con prestazioni di un livello marcatamente più basso.

Con prestazioni molto vicine a quelle della sorella maggiore GTX 960 questa NVIDIA GeForce GTX 950 riesce ad offrire ottime prestazioni che normalmente non ci si aspetterebbe da una VGA destinata al segmento gaming più basso del mercato e la riteniamo davvero il “best buy” per l’utente che vuole il massimo, spendendo il minimo!

DC-5Stars

 

Come per la NVIDIA GeForce GTX 980Ti faremo un approfondimento sulle tecnologie e le novità che sono state introdotte con la NVIDIA GTX 950, quindi restate connessi per ulteriori dettagli!

Ringraziamo NVIDIA Italia e MSI Italy per il sample fornito.

Lascia un commento