Introduzione
Oggi siamo qui per parlare in anteprima della nuovissima arrivata di casa NVIDIA, la GeForce GTX 950.
Il modello che andremo ad analizzare e testare è il modello MSI Gaming 2G, con dissipatore Twin Frozr 5 caratterizzato da ventole Torx e da una tecnologia a 0dB chiamata Zero Frozr, grazie alla quale la scheda resta passiva fino ad una determinata temperatura.
Nonostante questo modello abbia un leggero overclock ed abbiamo una frequenza di 1127 MHz (il valore reference sarebbe 1024 MHz) che in boost arriva a ben 1317 MHz (contro i 1188 MHz raggiunti dal clock reference) le ventole restano passive e anche quando si attivano mantengono rpm tali da rendere pressoché inudibili.
Questa nuova GeForce GTX 950 è equipaggiata da una versione tagliata del GM206-300 che equipaggia la GeForce GTX 960, ovvero il GM206-250, chip che supporta tutte le principali innovazioni introdotte con la GeForce GTX 980 incluso il supporto per DirectX 12 API a livello funzionale 12.1 grazie al quale gli sviluppatori potranno ottimizzare la qualità senza un uso eccessivo della memoria vRAM.
Questa soluzione va ad inserirsi nel segmento delle VGA di fascia medio bassa andando di fatto a sostituire la GTX 750 (Ti) ed imponendosi come soluzione adeguata anche al FullHD, cosa non propriamente scontata in questa fascia. Certo non ci aspettiamo di poter massimizzare tutti i filtri, ma riuscirà questa NVIDIA GeForce GTX 950 nel suo intento? Beh continuate la lettura per scoprirlo!