Recensione: GIGABYTE Z170X-Gaming G1

Test Sistema e CPU

 

3Dmark-OC-(G1)

Su FireStrike lo score fisico il 6600K in OC a 4.5 GHz raggiunge un valore davvero notevole di 10.085 punti. Questo punteggio è veramente impressionante se paragonato alla vecchia generazione di CPU I5 “K” Haswell che non avrebbe mai ottenuto il medesimo risultato neppure con un OC di 200/300 MHz.

La Z170X Gaming G1 ha permesso di portare questa CPU ad un overclock discreto, senza alcun accorgimento particolare, semplicemente impostando il profilo di overclock a 4.5GHz lasciando invariate tutte le altre impostazioni a parte quella delle DDR4 che sono state portate a 3000 MHz come previsto dal profilo XMP.

CB-OC-(G1)

Anche su Cinebench  R15 non vi è stato alcun problema e la CPU in OC raggiunge un punteggio finale di tutto rispetto di ben 723 punti.

Altro test atto a verificare le potenzialità della CPU è la suite di benchmark inclusa in AIDA64 che va a testare in modo approfondito la CPU, i valori ottenuti sono davvero notevoli e fanno capire quanto sia il boost rispetto alle “vecchie” CPU “K” a base Z97; negli screenshots possiamo anche vedere il valore del bench inserito internamente a CPU-Z per un ulteriore metro di misura, nello specifico il benchmark integrato da un valore in Single Thread di ben 2286 punti e in Multi Thread di ben 8921 punti.

catzillaUltimo test atto a verificare le potenzialità della CPU è Catzilla, noto programma che effettua il bench sia di GPU che CPU; nello specifico per avere un valore finale più legato alla CPU abbiamo optato per il test Catzilla 576p. Come è noto a basse risoluzioni la CPU ha un’incidenza maggiore e si ottiene quindi un risultato che meglio descrive quanto serva sapere a noi e quindi anche quanto possa influire la Z170X Gaming G1 di GIGABYTE, scheda che merita una menzione particolare visto che ha permesso che tutti i test si svolgessero senza alcuno sforzo, rendendo l’overclock veramente semplice e dandoci una stabilità assoluta da subito nonostante stessimo usando il profilo preimpostato.

Lascia un commento