Recensione Gigabyte Z170X-Gaming 7

Test Sistema e CPU

Essendo la prima scheda con chipset Z170 che andiamo a recensire non abbiamo valori di riferimento a cui paragonare questa Z170X Gaming 7, abbiamo optato dunque per fare i test della CPU (I7 6700K) a stock ed in OC (4.7 GHz con 1 .3v di vocre).

3dmark

Su FireStrike lo score fisico il 6700K stock raggiunge un valore davvero notevole di 12886 punti, ma è in Overclock a 4.7 GHz dove vediamo un valore davvero impressionante, molto più vicino ad una CPU da 6 core, parliamo di  ben 15091 punti, punteggio che difficilmente si riesce a raggiungere col “vecchio” 4790K.

La Z170X Gaming 7 ha permesso di portare questa CPU ad un overclock davvero notevole, senza alcun accorgimento particolare, semplicemente impostando il profilo di overclock a 4.6GHz ed aumentando il valore del moltiplicatore a 47 lasciando invariate tutte le altre impostazioni a parte quella delle DDR4 che sono state portate a 3000 MHz senza alcun problema.

cbr15

Anche su Cinebench  R15 non vi è stato alcun problema e la CPU in stock raggiunge un “normale” punteggio di 864 punti, che sale a ben 1024 punti quando la CPU è impostata a 4.7 GHz con ram a 3 GHz.

Ultimo test atto a verificare le potenzialità della CPU è Intel Extreme Tuning Utility (XTU), noto programma che oltre a testare le prestazioni ci da la possibilità di stressare il sistema per verificarne la stabilità, cosa molto comoda quando si effettua l’overclock alla CPU, giova precisare che oltre allo stress test di 1 ora di XTU, abbiamo provveduto anche ad un’ulteriore stress test con OCCT, in ambo i casi la CPU non ha fatto una grinza e benchè la maggior parte del merito sia da attribuire alla bontà della stessa, una grande menzione va anche alla Z170X Gaming 7 di GIGABYTE che lo ha permesso senza alcuno sforzo, potremmo anzi dire che ci ha aiutato, visto che abbiamo modificato un solo parametro rispetto al profilo preimpostato.

XTU

Come risultato anche su XTU il 6700K stupisce non poco, totalizzando un valore di 1380 punti sotto OC (il punteggio a stock è stato di 1245 punti), come già detto XTU ha permesso (insieme ad OCCT) di determinare una presunta stabilità assoluta del sistema (in gergo Rock Solid) a 4.7 GHz con 1.3v al vCore, valore davvero notevole.

Non poteva mancare un test rivolto ai Gamers, abbiamo optato per un solo titolo in questo caso in virtù della mancanza di riferimenti che davano quindi poco senso all’avere decine di giochi testati con un solo raffronto, terremo comunque questi valori come riferimento per le recensioni future di schede madri con socket 1151.

tw3

Come unico gioco abbiamo voluto inserire The Witcher 3: Wild Hunt, conosciutissimo e “pesantissimo”, come impostazioni abbiamo optato per dei preset medi con post-processing “alto” ed AAS e SSAO attivati, differenza in OC si sente chiaramente portando gli FPS medi da 65 a 73.

Lascia un commento