Recensione: Gigabyte Z170X Gaming 3

Il BIOS

1

Il BIOS UEFI della GIGABYTE Z170X Gaming 3, come consuetudine, ha due diversi tipi di interfaccia che andranno incontro ai vari utenti; abbiamo una classica interfaccia che sarà molto gradita dagli Overclocker affezionati a Gigabyte, ed una semplificata.
L’interfaccia semplificata è più moderna e con un diverso approccio ai vari valori modificabili con una visualizzazione grafica atta ad indirizzare nella scelta gli utenti meno esperti. Inoltre è possibile impostare la lingua italiana ed avere tutto il BIOS completamente tradotto nella nostra lingua.

2

3Dalle varie interfacce potremmo modificare e tenere sotto controllo tutti i parametri utili all’ottimizzazione ed all’overclock del sistema. Avremo anche profili di overclock automatizzati che ci permetteranno di impostare diversi step fino a ben 4.6 GHz ma, ovviamente, sarà possibile anche modificare in modo manuale tutti i parametri riguardati le memorie.

Molto accurata anche la selezione dell’overclock delle memorie con parecchi pre-set già impostati a diverse frequenze per avere un buona base di partenza in caso si voglia fare OC alle proprie DDR4.5

Le impostazioni di alimentazione e tensione possono essere regolate nella sottosezione relativa dove alcuni dei parametri hanno una visualizzazione grafica che aiuta gli utenti meno avvezzi nel fare una scelta più sensata.

E’ ovviamente presente una sezione dedicata al monitoraggio di temperature e ventole dove potremo controllare le velocità grazie a delle preferenze che risultano però abbastanza limitate. Infine sono presenti la sezione riguardante lo storage, la possibilità di abilitare o disabilitare la scheda di rete, le impostazioni delle porte usb ed infine la sezione Q-Flash mediante la quale si potrà, tramite unità flash USB, aggiornare manualmente il BIOS.