Recensione Gigabyte X99M Gaming 5

Conclusioni

Questa Gigabyte X99M-Gaming 5 è una scheda che ha molti pregi e che va incontro agli appassionati dei formati “compatti” che vogliono il massimo nel minimo spazio, con pieno supporto di due schede grafiche su PCIe x16, massima capacità di Storage, scheda audio integrata di prim’ordine e ottime capacità di Overclock.
La Gigabyte X99M-Gaming 5 riesce a competere tranquillamente con le schede di formato più generoso, anche la dissipazione non è stata “limitata” ed è assolutamente all’altezza del resto raffreddando a dovere i VRM ed i componenti “caldi”.
Ottime anche le scelte tecniche come quella di inserire uno slot M.2 per schede WiFi e l’uso del controller di rete Killer NIC.

Ma non è tutto oro quello che luccica, la X99M-Gaming 5, come tutte le cose, ha i suoi difetti, alcuni veramente “stupidi” e dovuti a errori progettuali, altri a scelte non condivisibili.
Andando ad analizzare gli aspetti negativi di questa scheda abbiamo la prima delusione dalla scelta di uno slot M.2 limitato a 10 Gbps, davvero assurda come scelta, coi nuovi SSD M.2 in arrivo avere una banda castrata non ha alcun senso e rende davvero limitante l’uso di questa connessione.
Altra nota dolente è la discutibile scelta di mettere TUTTE le connessioni interne USB nella parte bassa della scheda, parte che, qual’ora si utilizzi un sistema doppia VGA e voglia sfruttare il PCI-E più basso, viene completamente coperta e che non permette la connessione dell porte USB 3.0 frontali,  questo problema è davvero un errore di progettazione, una posizione diversa o un connettore orientato a 90° avrebbe risolto il problema e reso utilizzabili tutte le connessioni anche con due VGA montate in tale configurazione.

Possiamo concludere dicendo che a livello progettuale, a parte le poche scelte sbagliate di cui sopra, questa X99M-Gaming 5 di Gigabyte si presenta come una Signora scheda con molte scelte ben ideate a intelligenti che la rendono un acquisto decisamente consigliato; insomma i pregi sono certamente molti più dei difetti e considerando il prezzo, che si aggira intorno ai 250€, questa scheda è assolutamente consigliabile a coloro che cercano un sistema compatto ma che non vogliono compromessi nelle prestazioni!

Valutazione DeathCaverna 4 stelle su 5

 

DC-4Stars

Lascia un commento