La Scheda
La X99M-Gaming 5 misura 24.4 x 24.4 cm e Gigabyte ha utilizzato tutto lo spazio concesso dal “form factor” mATX per offrirci 4 slot per DDR4, 3 connessioni PCIe 16x e davvero innumerevoli connessioni per lo storage. Insomma tutto quello che ci si aspetta da un X99 ma in una scheda “mini”.
La X99M Gaming 5 è una scheda che nasce per chi vuole tutti i benefici di una CPU LGA 2011-v3, quindi per coloro che hanno o stanno pensando ad un sistema a 2 GPU che non abbia “colli” dovuti alla CPU. Per testarla abbiamo utilizzato una CPU Intel i7-5820k, 6 core e 12 Threads, massima resa, minima spesa, essendo la CPU con socket 2011-v3 meno costosa.
Il socket è davvero enorme e vederlo sulle classiche X99 in formati più grandi non rende giustizia alle reali dimensioni che, in un formato così piccolo, la fanno da padrone, infatti lo spazio intorno al socket è veramente limitato quindi, se avete intenzioni di montare dissipatori ad aria dalle dimensioni notevoli, dovrete ricorrere a DDR4 low profile altrimenti avrete una brutta sorpresa.
I DIMM sono quattro e supportano fino ad un massimo di 32 GB di DDR4 e la velocità dipenderà, ovviamente, dalla ram utilizzata e dall’overclock eventuale.
Per quanto riguarda le tensioni di Memorie e Sistema Gigabyte ha optato per dei MOSFETs efficienti come gli IR3553M con dei controller IR3570A, entrambi della International Rectifiers.
L’unico aspetto che potrebbe apparire “sotto tono” riguarda le fasi di alimentazioni della CPU perchè sulle X99 siamo abituati a vedere almeno 8 fasi, ma Gigabyte ha optato per una soluzione a 6 Fasi, soluzione che potrebbe non esser gradita a molti ma che potrebbe far aprire una bella discussione che metta in contrasto qualità e quantità. Con certezza possiamo dire che questi IR3553M, sotto l’aspetto qualità, eccellono riuscendo ad erogare una corrente in uscita che arriva fino a ben 50A.
Tutti gli altri componenti di questa scheda sono di prima qualità, la maggior parte sono componenti pensati per uso server, studiati per durare nel tempo e ridurre al minimo i problemi.
Nella parte alta a destra della scheda, vicino al connettore 24 pin, troviamo i pulsanti di accensione, reset e clear CMOS (reset del bios), ottima soluzione, comoda quando si utilizza la scheda su “banchetto” o si stanno facendo dei test e non si vuole perder tempo a collegare tutti i cavi ed inoltre è presente un led “debug” posto in basso sempre sul lato destro della scheda.
Come già detto la X99M Gaming 5 dispone di ben 10 porte SATA 6Gbps, riguardo le possibilità di utilizzo abbiamo dovuto leggere attentamente il manuale per capire bene quali supportassero il RAID e quali avessero delle limitazioni quindi, prima di montare lo “storage”, vi invitiamo a fare altrettanto.
Sempre restando nello “storage” andiamo a vedere quello che forse è l’unico errore che si puo’ trovare in questa scheda, ovvero la scelta di un M2 limitato a 10Gbps; vero che la maggior parte delle soluzioni attuali non riescano a saturare tale banda, ma abbiamo già visto come i nuovi modelli abbiano prestazioni tali da rendere questa scelta un vero e proprio limite, mentre è degno di nota il secondo M.2 per una scheda Wi-Fi opzionale.
I PCIe sono 3, i primi due funzionano a 16x , il terzo (più in basso) è un “hard-wired” che ha una velocità massima di 8 linee quindi, qual’ora si monti una CPU che supporti “solo” 28 linee come il 5820k, la banda verrà suddivisa al massimo in una configurazione 16x / 8x / 4x.
Riguardo le altre possibilità di connessione la scheda offre la possibilità di connessione di 4 porte USB 3.0 e 4 Porte usb 2.0, soluzione molto comoda qual’ora si utilizzino sistemi di raffreddamento AIO con controllo via USB.
Un’altro dei punti di forza di questa scheda è il comprato Audio; com’è noto Gigabyte crede molto nella qualità ed investe una buona fetta del bilancio in tal senso. Proprio per questo, oltre al classico e ben diffuso codec Realtek ALC1150, è presente un amplificatore Burr-Brown OPA2134PA, certo non sarà il top per l’audiofilo, ma è sicuramente uno step sopra la media.
Analizziamo infine la parte I/O posteriore della scheda, dove troviamo un totale di 10 porte USB, 4 3.0 e altre 6 2.0, oltre a queste abbiamo due porte PS2 (che faranno felici i gamers più esigenti), la porta Ethernet della Killer NIC E2201, tutti i jack audio di rito, jack che sono placati oro per ridurre al minimo le eventuali interferenze ed una staffa per un il montaggio dei connettori per le antenne Wi-Fi senza avere problemi.