Recensione: CM Storm NovaTouch TKL, la tastiera con switch “ibridi”

Cooler Master ha da qualche mese presentato la nuova CM Storm NovaTouch TKL, tastiera dalle caratteristiche tanto interessanti quanto innovative, pensata per i gamers più esigenti.

Unboxing

CIMG5343

La NovaTouch TKL, che abbiamo ricevuto è in layout italiano, il box è molto “stiloso”, quasi “elegante”, tutto nero con scritte tono su tono, decisamente in controtendenza rispetto ai classici prodotti CM Storm, molto più “appariscenti” e, se vogliamo, “tamarri”.

Aperta la scatola vediamo come la tastiera risulti ben protetta grazie ad una generosa protezione in spugna, in dotazione abbiamo una “Quick Start Guide” (Guida rapida), l’estrattore per i keycaps, il cavo USB e gli “anelli ammortizzanti” (ring dampenere) che servono per ridurre il rumore.

Per l’Unboxing vero e proprio vi invitiamo a guardare il video ad inizio Recensione 😉

Caratteristiche Tecniche

CIMG5348La NovaTouch TKL adotta degli switch “Ibridi Capacitivi-Meccanici Topre”, switch che sono compatibili con i classici keycaps per switch Cherry MX.
Come il nome stesso lascia intendere è una tastiere in formato TenKeyLess (TKL), quindi sprovvista del classico tastierino numerico, che la rende estremamente compatta, essendo TKL è doverosamente presente anche il tasto “fn” per accedere alle seconde funzioni di alcuni tasti (feature tipica dei notebook).

Il peso della tastiera è generoso (sfiora i 900g), il che la rende ben salda e difficile da spostare durante la scrittura o nelle sessioni di gioco anche più concitate; il cavo è lungo circa 1.8mt ed è completamente sleevato con cordura per la massima resistenza, è cmq removibile, per un facile trasporto, ed utilizza una connessione micro-USB , i connettori sono placcati oro per garantire un segnale di ottima qualità.

La tecnologia Ibrida-Capacitiva alla base di questo prodotto ha il grande vantaggio di non soffrire di alcun fenomeno di “ghosting”, per di più Cooler Master ha abilitato il “NKRO” via USB, feature che nessun’altra tastiera con switch di questo tipo offre.

Screenshot-2014-11-06-16.54.51

Ibrida, questa sconosciuta

La NovaTouch TKL viene proposta come soluzione “ibrida”, ma cosa significa?

Questa tastiera non è una vera e propria “meccanica”, gli switch utilizzati sono prodotti dalla Giapponese Topre e nello specifico sono chiamati “Topre MX“, switch che, come il nome fa capire, sono pienamente compatibili con i “keycaps” studiati per gli switch MX classici.

Benché ritenessi alquanto difficile vederequalcosa di veramente “rivoluzionario” nel mercato delle “meccaniche”, leggendo i dettagli della NovaTouch, mi sono dovuto ricredere, ma vediamo insieme, e nel particolare, come funziona questa tecnologia.

Il singolo switch è composto da un attuatore, questo permette di trasferire la forza della pressione al contatto ed è possibile trovarne diversi tipi: “rubber dome” (tipico delle tastiere a membrana), a “stem” (in italiano stantuffo, tipico di quelle meccaniche) ed a “scissor” (in italiano a forbice, tipico delle tastiere dei notebook).Topre Keyboar-03

Come possiamo vedere nell’immagine qui sopra questi Topre MX utilizzano il classico attuatore a stantuffo meccanico posizionato però sopra un rubber dome elettrostatico sorretto da una molla conica, se ne deduce quindi quale sia la base della tecnologia ibrida capacitiva ed il suo funzionamento che avviene grazie all’interazione elettrostatica.

Quel che cambia, in parole povere, è il feeling tattile discretamente diverso rispetto ai classici MX, ovvero uno switch meno “grezzo”, più progressivo, ma anche più solido e longevo.

Gli Switch Topre MX sono certificati per 60 milioni di attuazioni.

Sul Campo

tkl1

Da una tastiera in questa fascia di prezzo non ci si aspetta altro che un ottimo prodotto, fortunatamente le scelte di CM Storm non deludono e, benchè notoriamente il brand sia più orientato al gaming, ritengo questa tastiera più che adeguata anche all’utilizzo da parte di professionisti che programmano o comunque scrivono molto.

Gli Switch Topre sono “rari” da trovare nel mercato delle tastiere, ma sono anche il punto di forza di questa tastiera, lode a Cooler Master nel non aver “inventato” qualcosa di simile, ma di aver semplicemente preso il “meglio” che il mercato poteva offrire e puntare sulla nipponica Topre.

In gioco, come in scrittura, il feedback che danno questi Topre MX è difficile da paragonare con quello di un determinato switch meccanico, si potrebbe affermare che è più un Mix fra un Cherry MX Black ed un Cherry MX Red, ma anche così non si renderebbe giustizia alla fluidità, linearità.
Non ultima la “fatica”, si perché dopo ore di utilizzo la differenza fra questi Topre MX ed i Cherry MX Black o Brown, ad esempio, è ancora più evidente, le dita sono decisamente meno affaticate dalla pressione continua e veloce dei tasti.

In gioco l’esperienza è ai massimi livelli, un’esperienza davvero notevole, anche in sessioni molto lunghe si ha un affaticamento, come già detto, minore, la “fluidità” e il suo esser “capacitivo”, che in un primo momento potrebbe “infastidire”,  aiuta chi ha alte APM (actions per minute/azioni per minuto), visto che il tasto non necessita di esser premuto completamente per dare il comando.

La NovaTouch TKL si è comportata bene, anzi benissimo, sia su FPS più ragionati come Battlefield 4, che Arena come Quake Live!, sempre reattiva, sempre precisa, ok non ha macro, ma è decisamente su un’altro pianeta.

Immagini del Prodotto


Conclusioni

novatouch

NovaTouch TKL viene proposta al pubblico ad un prezzo di 179€, cifra davvero “importante” che la posiziona nel segmento più alto del marcato, le scelte di Cooler Master di un formato TKL e di utilizzare i rivoluzionai Topre MX (che sono gli switch più costosi in assoluto) rendono l’acquisto davvero appetibile e sensato. Giova precisare che ci troviamo davanti alla tastiera più economica, e che offre più feature, di tutte quelle equipaggianti Switch Topre.

Personalmente la ritengo una Tastiera da >5 stelle, ma devo dare un parere il più oggettivo possibile e soffermarmi si quelle che possono esser definite “mancanze”. Il formato è TenKeyLess, quindi niente tastierino numerico, coloro che ne fanno parecchio uso dovranno cambiare abitudini se vogliono questa tastiera, che è però molto più compatta; non abbiamo alcun software, tasto macro o altra “stupidaggine” di corredo, la tastiera è “nuda e cruda”, senza troppi ammennicoli strani, questo può esser visto come mancanza, ma personalmente lo ritengo un pregio.

Come valutazione diamo 5/5. O la ami o… ti lascia indifferente… Ma gli Switch Tropre sono qualcosa di davvero rivoluzionario, innovativo, che fanno il loro “(s)porco” lavoro, stancando pure meno. Cooler Master offre un prodotto di altissimo livello che si impone come scelta da ponderare qualora stiate pensando all’acquisto di una tastiera di fascia altissima. Il prezzo è giusto, giustificato dalle scelte tecniche, la mancanza di software o il formato TKL non sono cose che un VERO gamer valuta come decisive nell’acquisto di un prodotto come questo, anche l’assenza di qualsiasi “lucina” è una scelta molto “professionale” che mi ha convinto, quindi massimo dei voti alla NovaTouch TKL!

ptpienoptpienoptpienoptpienoptpieno

 

 

 

Ringraziamo Cooler Master che ha fornito il Sample della Review.

 

 

 

 

Lascia un commento