Recensione: CM Storm Mech Keyboard

Unboxing e prime impressioni

MECH1

La Mech arriva in un imballaggio robusto e, stilisticamente, molto appariscente, con le dimensioni che fanno capire fin da subito la grandezza del prodotto al suo interno. Come di consueto sulla scatola sono presenti tutte le informazioni tecniche della tastiera con un adesivo che identifica il modello di switch Cherry MX montati, disponibili tra Red, Blue e Brown. Nel nostro caso gli switch montati sono dei Cherry MX Blue che hanno la caratteristiche di una forza d’azionamento medio-bassa e grande feedback sia uditivo che tattile che lo rende perfetto sia in gaming ma soprattutto nelle sessioni di scrittura.

MECH5

Una volta tolta dalla scatola la Mech si presenta con un’unica grande struttura che ingloba una specie di poggiapolsi e una grande cover in alluminio dalle forme spigolose completamente smontabile tramite la chiave fornita in dotazione. Questa scelta da l’impressione, confermata poi dalla qualità costruttiva, di un prodotto molto solido, infatti anche il peso è notevole rendendo la Mech un tastiera ben “piazzata”. Come già detto la cover in alluminio è completamente removibile, per la gioia dei modder, ma soprattutto permette un facile accesso agli switch e di conseguenza una facile pulizia della tastiera. Il corpo della tastiera sotto la cover è in acciaio verniciato di bianco che intensifica la retroilluminazione dei tasti, presente solo in colorazione bianca e configurabile su 5 intensità o in modalità gaming con solo il WASD e le frecce direzionali illuminate.

MECH6

La Mech ha anche altre qualità, in particolare ha un HUB 2 porte USB 3.0, una porta microUSB per la ricarica dei dispositivi e i jack da 3,5” per microfono e cuffie gestiti da un vero e proprio chip audio interno, ovvero un classico C-Media DSP CM6300, di qualità paragonabile alle schede audio integrate nelle schede madri. Il tutto è gestito da un collegamento USB 3.0 tipo B necessario sia per il trasferimento dati in USB 3.0 sia per poter ricaricare i dispositivi tramite la microUSB; se la Mech viene collegata ad una porta USB 2.0 garantisce comunque un trasfer rate accettabile di 480Mbit/s, il funzionamento della tastiera e del chip audio ma non permette la ricarica dei dispositivi in quanto la corrente erogata dall’USB 2.0 non è abbastanza. Completa la dotazione 5 tasti macro sul lato sinistro e i tasti multimediali azionabili tramite il tasto funzione FN.

Lascia un commento