Recensione: BitFenix Nova Window Black

Unboxing e prime impressioni

Il Nova arriva confezionato nella classica scatola di cartone con logo e disegno grande del cabinet, mentre nella parte posteriore ci sono le immagini delle parti interne del Nova con elencate le specifiche tecniche di base. All’interno il case è protetto da due classiche protezioni in polistirolo e dal sacchetto in nylon per evitare graffi alle superfici. Una volta aperto troviamo il bundle base composto dal libretto di istruzioni e dal classico sacchettino delle viti dove è presente anche uno speaker per scheda madre.

A prima impressione ci troviamo di fronte ad un case semplice, dalle linee pulite e classiche ma sempre in pieno stile BitFenix. La qualità delle plastiche esterne è buona anche se si nota fin da subito una certa leggerezza totale del case; in effetti le varie strutture che compongono il Nova sono in lamierato non molto spesso, cosa che comporta una certa flessione delle strutture se si esagera con la forza, ma è una scelta comune a tutti i brand quando si sceglie di fare un case per tutte le tasche. Ben fatta la parte frontale solcata ad entrambi i lati dalle prese d’aria, con i pulsanti di accensione, i led, le porte USB3.0 e jack da 3,5mm mentre è molto bella la finestra in plexiglass che permette di vedere i componenti, scelta a sorpresa per un case di fascia economica.

Nella parte interna troviamo lo spazio per le schede madri ATX, microATX e miniITX, ma non per quelle EATX che purtroppo vanno a toccare sullo scalino fatto per creare lo spazio per il passacavi. Per quanto riguarda gli spazi disponibili è possibile montare dissipatori a torre fino a 160mm, schede video fino a 320mm e alimentatori fino a 220mm, mentre per le unità storage abbiamo 4 slot per HD da 3,5”, 2 slot per HD da 2,5”, 3 spazi da 5,25” di cui solo il centrale utilizzabile per le unità ottiche.

Non mancano anche gli spazi per le ventole, di cui 2 da 120mm possono trovare spazio nel frontale e una da 120mm, fornita in bundle, nel posteriore; nel posteriore è possibile montare al posto della ventola in dotazione un radiatore da 120mm.

Lascia un commento