Recensione BitFenix Neos

Packaging e Look Esterno

BitFenix ​​fornisce il Neos in un cartone marrone con varie illustrazioni che ne ritraggono le caratteristiche più importanti. All’interno della scatola troviamo il case, ben imballato e protetto dentro ad un sacco in nylon trasparente e con alle estremità le classiche lastre di polistirolo spesse quanto basta per garantirne la sopravvivenza anche in mano al corriere più maldestro. All’interno, oltre al Case, c’e’ ben poco di cui parlare, giusto un manualino di base, alcune fascette di plastica per il cable management e il bundle delle viti di fissaggio.

cartone1

BitFenix Neos – Look Esterno

Come già detto il BitFenix Neos è disponibile in innumerevoli combinazioni dei colori di telaio / griglia frontale, il case che abbiamo ricevuto è di una colazione Nero / Blue, inoltre ci è stato fornito anche il pannello laterale “finestrato”, accessorio davvero “must” se si ha hardware degno di esser messo in “bella vista”!
Esteticamente il Neos ha un design molto semplice, lineare e pulito; l’intelaiatura è realizzata in SECC, e non ha particolari modifiche degne di nota, la parte frontale invece è formata da una griglia metallica agganciata ad un telaio in plastica del quale, per migliorare l’estetica del tutto, i bordi sono stati “arrotondati”.
Quindi un case semplice, se vogliamo addirittura “minimalista”, che si rivolge ad un target d’utenza sicuramente più maturo ed ampio rispetto a case con look troppo appariscente.

esterno1

Per la struttura di questo Neos, BitFenix come già detto, ha scelto di utilizzare la lega di acciaio SECC, nello specifico dallo spessore di 0,7-0,8mm, spessore più che adeguato se si tiene conto delle dimensioni e della fascia di mercato a cui si rivolge. Le plastiche utilizzate sono altrettanto convincenti, danno sensazione di robustezza ma quel che fa un pochino “paura” è la griglia frontale, molto bella, ma anche molto delicata perchè essendo ampia non è difficile che, urtandola, si creino deformazioni o scheggiature nella vernice, quindi quando montate il drive da 5.25 (se ancora siete tra coloro che ne fanno utilizzo) state molto attenti, e fate molta cautela!
Sulla griglia frontale troviamo, in bella vista, il logo BitFenix in alluminio mentre salendo nella parte superiore troviamo, da sinistra a destra il pulsante (rotondo) del power, il pulsante (quadrato) del reset, i jack 3.5″ per cuffie/mic, i LED power ed HDD (luce bianca), una porta USB 2.0 ed, infine, una porta USB 3.0.
La griglia frontale è removibile, con agganciamento ad incastro sul telaio, e rimuovendola troviamo due filtri, uno in spugna fissato lungo tutta la parte frontale, che sarà ostico tener pulito, ed uno che copre la doppia apertura frontale per le ventole da 120mm con delle clip che ne permettono la rimozione per la pulizia.

Analizzando la parte posteriore del case troveremo il vano per il PSU posto nella parte inferiore del case e salendo troveremo le griglie che coprono gli slot, il vano per le I/O della motherboard con la classica ventola da 120mm già montata. Da notare i fori con passatubi per eventuali sistemi di raffreddamento esterni perchè, non avendo grande spazio interno per ospitare radiatori, si potrebbe pensare di disporre un radiatore esterno nella parte posteriore del case. E’ comunque possibile montare, senza problemi, sistemi AIO con radiatori da 120mm nella parte posteriore dove è presente la ventola fornita.

internopost1

Lascia un commento