Recensione: Asus Echelon Mechanical Keyboard

ASUS ha da poco ultimato la serie Echelon, abbiamo avuto modo di testare Cuffie e Mouse ed oggi siamo qui a recensire la Asus Echelon Mechanical Keyboard, tastiera meccanica che è un evidente rebrand della QPAD MK-85, dalla quale eredita tutte le caratteristiche, tra cui la finitura gommata “soft touch” ed i tasti in ABS.

DjwhXLALtKKIaYNO_setting_fff_1_90_end_500

Prime Impressioni

La Echelon è una tastiera meccanica Cherry-MX, l’unica variante di switch possibile è quella “Black”, visto che secondo Asus gli MX-Black sono gli unici veri switch da Gaming.

E’ giusto precisare che gli  switch Cherry MX-Black sono interruttori lineari, pesanti che richiedono ben 60cN di forza per l’azionamento, cosa che rende questi switch i più rigidi tra le varie varianti (Brown, Red,, Blu, Black). Tutto questo fa si che vi siano meno pressioni accidentali dei tasti anche nelle sessioni di gioco più accese e frenetiche, grazie alla molla più “forte” abbiamo un rilascio ben più veloce, una goduria per i giocati con APM (azioni per minuto) altissimi.

Questa Echelon non è solamente un rebrand della MK-85, ma andando ad approfondire si scopre che appartiene ad una “famiglia” di tastiere pressochè identiche per quanto riguarda i controlli multimediali e la retroilluminazione che sono simili anche alla Tesoro Durandal G1NL, la cosa non ci stupisce, visto che il mouse Echelon è un rebrand del Tesoro TS-2HL Shrike.

Ogni tasto gode di retroilluminazione individuale, regolabile in 4 livelli di intensità, intensità che viene regolata direttamente mediante i tasti “Num” 2 e 8, Asus non fornisce software di alcun tipo.

Altre caratteristiche:

  • Porte I/O: La tastiera è dotata di 2 porte USB, presa jack per microfono / cuffie, entrame sono semplici “pass-through” che permettono di collegare direttamente alla tastiera le nostre periferiche.Come connettività infatti troviamo il cavo PS2 che servirà per il corretto funzionamento della tastiera, i jack di cuffie e microfono e il cavo USB che darà alimentazione retroilluminazione oltre a render possibile l’utilizzo delle due porte. Tutti i cavi sono “sleevati” di modo da darne maggior resistenza.
  • Poggiapolsi / Inclinazione: Il poggiapolsi è completamente indipendente e removibile facilmente ed anche questo è “gommato”  come il resto della tastiera, l’inclinazione posteriore è regolabile grazie ai piedini rigidi.

JpP6zCG5Timuy4Ty_setting_fff_1_90_end_500

Sul Campo

La Echelon utilizza la porta PS2 per sfruttare il NKRO (N-key rollover), nell’utilizzo quotidiano e nella battitura di parecchio testo non ci si puo’ assolutamente lamentare, anzi è davvero precisa e difficilmente si sbaglia. Una cosa che è davvero degna di nota è il poggiapolsi, il rivestimento gommanto lo rendo davvero comodissimo e molto piacevole.

In Game si comporta come deve, sempre precisa, mai un problema dovuto alla pressione di più tasti (e ci mancherebbe con una meccanica).

Immagini

Conclusioni

La Echelon Mechanical Keyboard è un’ottima tastiera meccanica, leggera (mediamente rispetto alle altre), precisa e con un rivestimento che la rende davvero piacevole e comodissima da usare, ma proprio questo rivestimento, questa “gommatura” mi lascia perplesso, perchè alla fine dopo ore, giorni, mesi, come reggerà questo rivestimento? Non è raro che rivestimenti simili si “sfoglino”, quindi il dubbio c’è, speriamo che ASUS abbia scelto materiali di primissima qualità, visto anche il prezzo a cui viene venduta, non proprio economico, vederla fra 8 mesi tutta sfogliata o consumata, non sarebbe il massimo della vita

Come valutazione diamo 4/5, la tastiera costa tanto, probabilmente troppo, non ha alcun software e la, tanto comoda, gommatura ci lascia perplessi sul lungo termine.

ptpienoptpienoptpienoptpieno

ptvuoto

 

 

 

 

 

Ringraziamo P&C Computer, nostro sponsor ufficiale, per averci fornito i Sample, qui trovate la pagina FB.

.

Lascia un commento