Da anni ASUS è leader nella vendita di hardware destinato al Gaming, ma negli ultimi anni ha iniziato a pensare anche ad altro, non solo Schede Madri, Audio o VGA, ma anche accessori per i gamers più incalliti.
Analizziamo la confezione
Specifiche Tecniche
Headphones
- Driver:
- Driver Diameter : 50 mm
- Driver Material : Neodymium magnet
- Microphone
- Bi-directiona
- Maximum Input : 50 mW
- Impedenza: 32 Ohm ± 3 %
- Noise Cancellation
- Passive (noise isolation) – Maximum > 30 dB
Microphone
- Frequenza di Risposta – Headphone : 20 ~ 20000 Hz
- Sensitivity
- Headphone Sensitivity : 100 dB
- Microphone Sensitivity : -30 dB
General Info
- Lunghezza cavo: 2.5 meter
- Peso: 268 g
- Accessori: User guide
Prime Considerazioni
Le ASUS Echelon Gaming Headset sono cuffie studiate per i giocatori PC che cercano il massimo compromesso fra comfort e performance.
Sono sempre scettico quando provo delle Cuffie da Gaming, sopratutto se tra le varie dichiarazioni c’è scritto che “fanno della performance il loro cavallo di battaglia”, ma devo dire di esser rimasto piacevolmente stupito, tutto sembrano meno che cuffie nate per giocare, il design è davvero particolare ed azzeccato, ricorda molto da vicino il mondo degli FPS, con una tinta “Urban Camo” davvero ben realizzata.
Andando a vedere la parte tecnica si scopre che sono dotate di magneti da 50 mm al neodimio, questi garantiscono una resa davvero convincente sia sui toni alti, che sono davvero precisi, che sui bassi, presenti “al punto giusto”. Sono delle “normali” stereo, pensate più per la qualità che le features, non sono usb, non sono amplificate, un semplice doppio jack 2.5 e via… Da qui se ne deduce che una scheda audio dedicata le faccia suonare molto meglio di quella integrata.
Ed è Proprio con una ASUS ROG Xonar Phoebus che le ho testate, cuffie “chiuse” che ci “isolano” in modo netto, che ci permettono di sentire ogni singolo passo senza interferenze dall’esterno, che ci fanno godere dell’ottima qualità sonora erogata ad ogni esplosione o raffica di AK47, precise, decise sui bassi, ma anche piacevole sorpresa quando si esce dal gioco e ascolta buona musica, tengono testa a cuffie molto più costose e nate per quello scopo.
Il prezzo è intorno ai 90€ è in linea con cuffie di fascia alta, benchè le feature siano “limitate”, la qualità del prodotto colma ampiamente le mancanze.
Impressioni in Game
Le cuffie sono dotate di rivestimento, sia dell’archetto che dei cuscinetti, in pelle di alta qualità, davvero molto morbida e gradevole che, anche in lunghe sessioni, non da alcuna pressione sull’orecchio; l’archetto è regolabile quanto basta per esser adeguato ad ogni tipo di testa e non stringe per nulla, il peso è davvero irrisorio, sembra quasi di non indossarle, ma non pensate male sono ben salde e non vi cadranno facilmente!
La resa è davvero ottima, l’isolamento è efficace e ci permette, anche a volume non esagerato, di sentire i passi del nemico in modo preciso, quando si è nel vivo, nel “casino” è ancora più piacevole, il suono è preciso e fedele, anche nelle situazioni più critiche non abbiamo distorsioni e capiamo sempre cosa stia succedendo e da dove arrivino i colpi.
Il Microfono retrattile è comodo si può mutare dal telecomado che è nel cavo, non ha ronzii o fruscii, la voce esce pulita e precisa.
Conclusione e Valutazione
Ottime in ambito gaming, lasciano stupiti anche quando si ascolta musica sebbene non sia proprio il loro pane quotidiano.
Comode da morire, non stancano le orecchie e il peso? Beh sembra di non averle!
Galleria Immagini