Recensione: Asrock X99 Extreme3

Conclusioni e Gallery

Asrock ha proposto una scheda piuttosto ben fatta come entry-level della sua linea Extreme su piattaforma X99 anche se alcune scelte fanno un pò storcere il naso ai palati più fini, come le 6 fasi di alimentazione e la gestione delle linee PCI-Express, ma bisogna comunque dire che la X99 Extreme3, parlando di prestazioni pure, si comporta ottimamente . Le componenti scelte sono di qualità e la scheda si è comportata molto bene in tutti i nostri test sia a frequenze stock sia a frequenze decisamente più alte tramite overclock, che si è dimostrato molto stabile a dispetto delle sole 6 fasi d’alimentazione . Il comparto software è ricchissimo e ben fatto e permette il pieno controllo della scheda direttamente da Windows evitando così frequenti riavvi per accedere al BIOS per le modifiche più importanti. Il bundle è un pò scarno e i soli due cavi SATA a disposizione fanno un pò tristezza per una scheda che comunque fa parte della fascia enthusiast e che dispone di ben 10 porte SATA.

In poche parole la Asrock X99 Extreme3 è una scheda di alta qualità, dalle alte prestazioni, perfetta se utilizzata per sistemi non estremi, quindi utilizzando o l’i7-5820K o il nuovo i7-6800K come nel nostro caso, mentre è preferibile salire di livello con CPU più pregiate.

Infine il prezzo di circa 200€ sugli store online la rende una scheda molto economica nella fascia X99, ma onestamente la riteniamo un pò nonsense in quanto la X99 Extreme4 si trova praticamente a 10€ di più, ma vale decisamente di più vista la dotazione superiore. Proprio il prezzo è la variabile che ha inciso di più sul nostro voto che è di 3,5/5, non tanto per le prestazioni che sono ottime, ma per il fatto che non è abbastanza più economica della Extreme4 da giustificarne l’acquisto.

DC-3.5Stars

PRO:

  • Componenti di qualità
  • Efficenza
  • Overclock semplice
  • Slot Ultra M.2.

CONTRO:

  • Solo 4 slot RAM
  • Terzo slot PCI Express Gen 2.0 bloccato a 4X
  • Prezzo Nonsense rispetto alla X99 Extreme4