Recensione: Asrock X99 Extreme3

La Scheda

La X99 Extreme3 si presenta, come tutta la serie Extreme X99, con un elegante PCB nero che in casa Asrock chiamano Sapphire Black PCB, con il contrasto degli slot RAM e dei dissipatori in blue chiaro elettrico che rende la scheda elegante ma allo stesso tempo aggressiva e ben bilanciata nei colori.

Guardando la scheda si iniziano a vedere qua e là i tagli effettuati da Asrock per mantenere la X99 Extreme3 nella fascia entry-level delle X99; si notano subito i soli 4 slot per le memorie RAM, non certo il massimo per una scheda ATX, ma non è l’unica cosa. Analizzando le caratteristiche tecniche notiamo che Asrock non utilizza switch per gli slot PCI-Express e questo fa pensare immediatamente a cosa succederebbe in caso di utilizzo di un processore a 28 linee come l’Intel i7-6800K, che abbiamo noi in dotazione, in configurazione multi-GPU: questa soluzione al risparmio comporta che, senza switch per le linee, lo slot PCIE1 rimane bloccato a 16x e con il PCIE3 a 8x rimarrebbero soltanto 4 linee libere per il terzo slot per GPU, ma senza switch ASRock dedica tutte le quattro linee rimanenti, in modo permanente, all’interfaccia Ultra M.2. Inoltre, anche se non fossero bloccate dallo slot Ultra M.2., le quattro linee per il terzo slot PCIE Gen 2.0 sarebbero troppo poche per gestire una GPU moderna infatti anche in presenza di 40 linee sul processore il terzo slot PCIE Gen 2.0 è bloccato ad un massimo di 4x rendendolo praticamente inutile per utilizzare una GPU. Quindi la cosa ci lascia un pò di amaro in bocca ma soprattutto ci chiediamo come si possa dire nelle caratteristiche tecniche che questa scheda può supportare un 3Way-Crossfire e soprattutto un Quad-SLI visto che in realtà è possibile fare solo un Dual-SLI. Forse intendono un Dual-SLI di GTX690 che sono delle dual GPU…

Un altra sezione della scheda che ha ricevuto dei tagli sono le fasi di alimentazione ricevendo solo 6 fasi di alimentazione con la tecnologia Digi Power, ovvero l’alimentazione non è analogica ma digitale di tipo PWM e che dovrebbe garantire un’alimentazione più precisa e stabile. Bisogna dire che grazie a dei componenti di alta qualità l’alimentazione è di ben 60A, la solita fornita dalla X99 Extreme4 ma che però dispone di ben 12 fasi d’alimentazione.

Il resto della dotazione della X99 Extreme3 è di alto livello e consiste di ben 10 porta SATA3 6Gb/s, uno slom Ultra M.2. a 32Gb/s, la scheda di rete gigabit Intel I218V, 4 porte USB 3.0 più un connettore per 2 porte USB 3.0 frontali, 4 porte USB 2.0 più due connettori per 4 porte USB 2.0 frontali, un connettore HDD Saver, un connettore per la Thunderbolt AIC ed infine un comparto audio 7.1 di tutto rispetto chiamato da Asrock Purity Sound 2 formata da un chip Realtek ALC1150 e da un amplificatore per cuffie TI® NE5532 che garantisce un’ottima resa, ovviamente una soluzione non da audiofili, ma sicuramente di un gradino sopra alle soluzioni integrate standard.