Si è finalmente concluso l’evento di AMD all’E3 di Los Angeles, che ha visto la presentazione delle nuove soluzioni Radeon dell’azienda Americana. Come già anticipato nei giorni scorsi, la gamma di nuove schede AMD Radeon 300 utilizza gpu già in commercio, probabilmente con frequenze di funzionamento leggermente ritoccate. Ecco le schede nello specifico, con relativo prezzo di lancio e dettagli sulla memoria:
- Radeon R7 360: da 109 dollari, sino a 2 Gbytes di memoria video.
- Radeon R7 370: da 149 dollari, con versioni sino a 4 Gbytes di memoria video GDDR5.
- Radeon R9 380: da 199 dollari, con versioni sino a 4 Gbytes di memoria video GDDR5.
- Radeon R9 390: prezzo di 329 dollari, con 8 Gbytes di memoria video.
- Radeon R9 390X: prezzo di 429 dollari, con 8 Gbytes di memoria video.
Sono presenti inoltre, schede video basate sulle nuove gpu Fiji; che prenderanno il nome di Fury e si posizioneranno sulla fascia più alta del mercato:
- Radeon R9 Nano: scheda lunga circa 15cm, dotata di raffreddamento ad aria e prestazioni superiori alla Radeon R9 290X.
- Radeon R9 Fury: 549 dollari. Dotata di sistema di raffreddamento ad aria. Verrà lanciata il 14 Luglio.
- Radeon R9 Fury X: 649 dollari. Dotata di sistema di raffreddamento a liquido e prestazioni top di gamma.
Inoltre viene confermata la piena compatibilità con le api DirectX 12, oltre all’aggiunta di nuove interessanti funzionalità software :
- Frame Rate Target Control: questa tecnologia consente di impostare una quantità di FPS media che si desidera mantenere durante le sessioni di gioco. A questo punto, se la gpu fosse in grado di generare più frame, il driver grafico farà in modo di evitare carichi di lavoro extra riducendo così consumi e rumorosità.
- Virtual Super Resolution: questa tecnologia permette di renderizzare la scena 3d ad una risoluzione superiore a quella adottata, per poi essere riadattata in fase di output, a quella dello schermo. In questo modo la qualità dell’immagine viene notevolmente migliorata.
La scheda Radeon R9 Nano rappresenta per AMD un importante passo in avanti in termini di efficienza: per questa scheda viene infatti dichiarato un dato di 2x per il rapporto tra prestazioni e consumi. Dato che scende a 1,5x per la scheda Fury X che potrà contare, però, su maggiori prestazioni assolute.
I rebrand della serie R300 saranno disponibili dal 18 Giugno, mentre per la Fury X dotata della nuova gpu Fiji dovremo aspettare il 24 Giugno.
Merita di essere menzionato anche “Project Quantum”, un case dalle dimensioni molto ridotte in grado di gestire due gpu Fiji in parallelo. Non sono, però, state rilasciate altre informazioni a riguardo per il momento.