NVIDIA: Pascal sempre più vicino.

Secondo il sito 3dCenter TSMC avrebbe recentemente completato la produzione di alcuni chip con architettura Pascal, che sarebbero poi stati  inviati a NVIDIA per i test. Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (il primo produttore di semiconduttori al mondo) è da tempo stato scelto come partner esclusivo per la produzione delle GPU Pascal di prossima generazione, con tecnologia FinFET+ a 16nm.

 

pascal

 

Attualmente non è dato sapere i nomi in codice di queste GPU, ma, almeno tra gli appassionati, la speranza è che si tratti di GP100, soluzione ad altissime prestazioni destinata a sostituire l’attuale fascia alta del mercato occupata da GM200. Ricordiamo che il tape out di GP100 (ovvero la fine della fase di progettazione) si è probabilmente concluso a Giugno di quest’anno, per cui le tempistiche sembrerebbero corrispondere.

Secondo i dati attualmente in nostro possesso GP100 integrerà al suo interno 17 miliardi di transistor e sarà supportato da memoria di tipo HBM2 fino a 32Gb prodotta da SK Hynix o Samsung (storici fornitori di NVIDIA). 3dCenter suppone inoltre come grazie ai 16nm si potrebbe giungere al ragguardevole numero di 6000 shaders.

 

 

Lascia un commento