NVIDIA GeForce GTX Titan II: Primi rumors

Nvidia-Wallaper-widescreen-2

Con il successo del GM204 Nvidia non sembra intenzionata a fermarsi e le voci di corridoio di una GTX Titan II sono sempre più forti.
Anzi, sembra proprio che le voci stiano diventando certezze, come il fatto di non aspettare il processo produttivo a 20nm per il nuovo super-chip.
Uno screen trapelato dal database di SiSoft mostra in modo alquanto esplicito i numeri del nuovo GM200, ovvero il chip che servirà a creare l’erede della prima GeForce GTX Titan.
32a

In primis il nuovo GM200 sarà costruito ancora con l’attuale processo produttivo, quindi 28nm, e il die avrà un’area di 551mm². L’architettura ovviamente sarà Maxwell con a disposizione 3.072 CUDA core, supportati da 3Mb di cache L2. L’interfaccia di memoria sarà di tipo GDDR5 con un bus a 384bit, caratterizzata dall’algoritmo per la compressione delle “lossless texture”, in modo da ottimizzare l’uso del bus di memoria. La quantità di memoria prevista è di 12Gb, esattamente il doppio rispetto all’attuale Titan e un colpo diretto ad AMD che ha recentemente portato a 8Gb il quantitativo di memoria delle sue R9 290X. Ovviamente tale quantitativo è utile per il supporto di risoluzioni altissime come il 4K o, addirittura, il 5K. Il Chip dovrebbe operare ad una frequenza già abbastanza alta di base, ovvero 1100Mhz che raggiungono i 1390MHz in GPU Boost. Infine i 12Gb di memoria dovrebbero lavorare ad una frequenza di 6000Mhz.

Non resta che aspettare con impazienza!

Lascia un commento