Introduzione
È periodo di upgrade per tutti e ognuno nel suo piccolo decide di sostituire i propri componenti con alcuni più aggiornati. C’è chi non bada a spese e chi cerca di risparmiare, oggi in particolare vedremo un’ottima build che si colloca nella fascia medio-alta dei computer da gaming.
Stiamo parlando di un computer da gioco con due NVIDIA GeForce GTX 980 in SLI e di conseguenza la scelta del processore ricade su un Intel Core i7-4770K. Per le esigenze del sottoscritto avere una piattaforma 2011 su un computer da gioco e con due schede video sarebbe abbastanza inutile. La piattaforma 1150 con chipset Z97 offre davvero ottime prestazioni anche nelle sessioni di gioco più concitate. Inizialmente il PC era dotato di due NVIDIA GeForce GTX 780 in SLI, architettura Kepler che da Aprile del 2012 ha fatto la storia delle schede video. Bisogna però specificare che la nuova architettura Maxwell di NVIDIA ha numerosi vantaggi rispetto all’architettura Kepler. Ebbene il sottoscritto ha deciso di fare un upgrade passando appunto a due GTX 980.
A cosa serviranno mai due schede video del genere? Dalla porta I/O partono ben 3 cavi a cui sono collegati 3 monitor da 23″ pollici, risoluzione 1920 x 1080 e refresh rate 60Hz. Grazie alla tecnologia NVIDIA Surround la risoluzione in uso diventa 5760 x 1080.
Come possiamo vedere la nostra risoluzione si colloca tra il 2K e il 4K e grazie alle nostre due GTX 980 in SLI riusciremo a goderci tutti i titoli a dettagli massimi sopra i 60FPS. Non è tutto oro quello che luccica dal momento che non tutti i giochi sono adatti ad essere giocati a questa risoluzione, anzi, alcuni titoli non la supportano nativamente. A questo punto ci viene in aiuto un piccolo e semplice programmino che ci consentirà di fixare il problema dello “stiramento” della risoluzione. Il software in questione è Widescreen Fixer e come possiamo vedere dall’immagine ha già dei profili pre-impostati per numerosi titoli.
In giochi come Call Of Duty: Black Ops II è necessario utilizzare questo programma onde evitare spiacevoli complicazioni quali la deformazione dello schermo