NVIDIA insieme alla presentazione ufficiale della nuova GeForce GTX 950 (di cui abbiamo fatto la recensione in anteprima), nella giornata di ieri ha annunciato anche il GeForce Experience Share.
GeForce Experience è un’applicativo gratuito che NVIDIA fornisce ai suoi utenti, nato due anni fa come tool per “ottimizzare” automaticamente le settings della maggior parte dei giochi, ha subito innumerevoli aggiornamenti e visto estendere le features in modo costante; GeForce Experience Share andrà ad aggiungersi al Video Capture locale, lo Streaming diretto su Twich ed all’NVIDIA SHIELD game streaming.
Grazie al GeForce Experience Share avremo a disposizione un nuovo strumento che ci permetterà l’accesso diretto, tramite shortkey, alle funzionalità di acquisizione video ed allo streaming su Twitch , all’upload diretto su YouTube ed al nuovo GameStream Co-Op, una nuova feature che rende possibile un nuovo modo di giocare rendendolo ancora migliore.
Accedere al nuovo menu in-game sarà davvero semplice ed immediato, premendo “Alt+Z” apparirà il menu di condivisione che consentirà l’accesso a tutte le funzioni tra cui proprio lo Share.
“Instant Replay”, consente di eseguire una modalità simil DVR, salvando dagli ultimi 5 ai 20 minuti di gioco semplicemente col click di un pulsante, altrimenti si potrà selezionare “Record” per avviare una registrazione vera e propria attivandola in qualsiasi momento.
Queste funzionalità grazie alla tecnologia NVIDIA ShadowPlay permette registrare ad una risoluzione di 4K a ben 60 fps!
Nel menu è presente anche il tab che permette di consultare la “Gallery” dalla quale sarà direttamente possibile condividere i proprio video direttamente su YouTube, il tutto restando in game.
Ovviamente non tutte le nostre registrazioni vengono effettuate in modo perfetto, ma NVIDIA ha pensato anche a questo prima di condividere un video avremo la possibilità di modificare il video andando quindi a condividere solo il momento voluto selezionando un inizio/fine diversi rispetto a quelli in cui abbiamo effettivamente avviato la registrazione, il tutto senza dover uscire dal gioco ed editare il clip con programmi esterni.
La condivisione delle nostre partite su Twitch sarà ancora più facile, basterà accedere al nuovo menu e clickare “Broadcast“, da qui avremo anche la possibilità dia aggiungere webcam o attivare la chat vocale al nostro video.
L’ultima feature disponibile ed anche la vera e propria novità assoluta è “GameStream Co-op“, grazie al quale potremmo semplicemente far assistere alla nostra partita con bassa latenza senza il solito lag tipito degli stream, oppure dare proprio il controllo della partita condividendo i comandi per farci aiutare nel passare una missione o un boss che non riusciamo a battere.
Tutto questo con pieno supporto per la chat vocale per poter scambiare anche due chicchere o ricevere consigli, il tutto attivabile direttamente dal nuovo menu “Share“.
Insomma grandi novità per gli utenti NVIDIA, non ci resta che aspettare questo settembre per la early-access beta non si ha ancora una data precisa, ma sul sito ufficiale è stata aggiunta una pagina (in inglese) dalla quale sarà possibile scaricarla appena uscita, noi comunque vi terremo aggiornati costantemente!