Asynchronous Compute è una nuova funzione introdotta dalle DirectX 12 che recentemente si è trovata sotto i riflettori causando non pochi interrogativi tra il popolo dei videogiocatori PC, specie tra la larga fetta di mercato dotata di hardware NVIDIA.
Qualche giorno fa nell’occhio del ciclone si è trovato , un nuovo videogioco strategico in tempo reale in sviluppo presso Oxide Games il cui motore sfrutta in modo intensivo la funzione Async Compute, una caratteristica che consente di sottoporre agli shader delle operazioni da processare in modo simultaneo e asincrono, in modalità multi-thread. La cosa curiosa era come abilitando questa funzione sulle recenti schede AMD vi fosse un incremento rilevante di prestazioni, mentre le schede NVIDIA risultavano penalizzate al punto che una Radeon 390X risultava più veloce di una GTX 980.
Davanti ad una situazione del genere ci sono svariate cose da prendere in considerazione, partendo dal fatto che questo videogioco si trova ancora in uno stadio di sviluppo molto acerbo (si tratta pur sempre di un’alpha), per cui sia i driver che il motore del gioco non sono certo ottimizzati. Inoltre i driver di entrambe le case devono ancora essere largamente ottimizzati per tutto ciò che offrono le DirectX 12. Tuttavia alcune dichiarazioni degli sviluppatori ci hanno quanto meno colpito, uno di loro qualche giorno fa, riferendosi a NVIDIA, diceva:
“Curiosamente, il loro driver diceva che questa caratteristica era funzionante ma tentare di usarla si è rivelato un disastro in termini di prestazioni e conformità, quindi abbiamo dovuto disattivarla sul loro hardware. Per quanto ne so oggi, Maxwell non ha Async Compute quindi non so perché il loro driver provi a dire il contrario”.
Prima di scrivere questo pezzo lo staff di DeathCaverna ha voluto contattare direttamente NVIDIA così da ricevere una risposta ufficiale, la quale non ha tardato ad arrivare:
“As you may have heard, there have been questions raised over the past few days about NVIDIA’s DirectX 12 Asynchronous Compute capabilities, based on a comment from a developer on a forum.
However, as we’ve said, our GPUs support Asynchronous Compute, and we are working on fully implementing the feature in our driver. The developer has posted a follow up to the forum clarifying his statement and the NVIDIA support.”
Quindi NVIDIA assicura i suoi utenti invitando a visionare gli ultimi sviluppi riguardanti questa questione direttamente sul forum da cui tutto e nato, disponibile a questo link: QUI
Alla prossima per ulteriori sviluppi.