Nvidia annuncia Tegra X1 – CES 2015

tegra-x1-header

Assieme alle numerosissime novità di questo grande evento troviamo Nvidia che si appresta ad aggiornare il suo catalogo presentando il Tegra X1.

Parliamo di un nuovissimo SoC con architettura Maxwell e ben un teraFLOPS di potenza, l’X1 disporrà infatti di una CPU ARM Cortex A57 64-bit e una GPU a 256 core. Grandi novità anche in ambito API, in quanto questo chip supporta le attuali Direct X 11.2 e OpenGL 4.5 ma in futuro sarà anche compatibile con Direct X 12. Inoltre TSMC conferma il processo produttivo a 20nm.

Questo prodotto sarà montato su notebook, tablet e smartphone di fascia alta, ma il CEO ha parlato anche di un utilizzo in ambito automobilistico, infatti grazie ad Nvidia Drive PX i sistemi di navigazione e di auto-pilotaggio utilizzeranno un paio di questi chip e una dozzina di videocamere in alta definizione per simulare un ambiente virtuale. (un buon esempio è la presenza di pedoni sulla strada o di altri oggetti in movimento come auto e moto)

tegra


Dal grafico si nota l’esponenziale aumento dei FLOPS paragonato alle architetture di Nvidia

nvidia-tegra-x1


In ambito energetico questo chip sembra davvero all’avanguardia, pare che la versione test abbia utilizzato meno di 10W.

Dai primi benchmark questo sistema supera di grana lunga l’A8X (chip attualmente utilizzato da iPad Air 2).

tegra-x1-consumi

 

 

 

Lascia un commento