Nelle ultime settimane si è parlato sempre di più delle specifiche tecniche proposte da AMD per la nuova serie 300 delle Radeon, che da come si è visto ripropone chip già presenti sul mercato con qualche rivisitazione. Ma ultimamente si parla sempre di più della vera novità AMD che deve arrivare e cioè della nuova famiglia con GPU Fiji e memorie HBM, che dovrebbe diventare la vera TOP di gamma della famiglia Radeon prendendo il nome Fury. La curiosità è molta e online sono comparse delle specifiche tecniche molto più dettagliate, anche se non ufficiali, ma si capisce che la serie Fury sarà divisa in 3 diverse varianti: la Fury XT liquid cooled, la Fury XT air cooled e la Fury Pro.
La Fury XT top di gamma sarà raffreddata con un kit AIO a liquido e dovrebbe integrare 4096 stream processors, con frequenze da 1Ghz a salire mentre la seconda Fury XT sarà raffreddata ad aria e per contenere le temperature verranno ridotte le frequenze del chip grafico. La terza Fury denominata PRO dovrebbe avere il chip ridotto a 3584 stream processors e anche in questo caso il raffreddamento sarà ad aria tradizionale con frequenze ribassate.
Per tutte il quantitativo di memoria è di 4Gb, visto che per i limiti della tecnologia HBM non è possibile andare oltre, e opereranno ad un clock effettivo di 500Mhz abbinati ad un bus a 4096Mhz, che vuol dire una banda massima teorica di 512Gbytes/s
Infine il TDP di picco massimo è di 300W e le dichiarazioni parlano di prestazioni di circa 8,6 Tflops con la GPU dotata di 4096 strean processors ad una frequenza di 1Ghz.
Ovviamente tutti questi dati NON sono ufficiali, quindi vanno presi come sempre con la dovuta cautela perchè potrebbero essere sbagliati, ma ovviamente l’interesse e la curiosità verso queste nuove schede AMD è molto alto e non resta che aspettare ancora qualche giorno per la presentazione ufficiale.